ANNUAL REPORT 2023

AL CENTRO DELLA CURA: UN VIAGGIO NEL NOSTRO 2023

LETTERA DEL MANAGEMENT

Siamo pronti per vivere un nuovo capitolo della nostra storia

SistemaSantagostino

Carissimi, 

il 2023 ha rappresentato un anno di transizione per il Santagostino, che ha chiuso il suo 14esimo anno con la fusione societaria che ha portato all’unione con i Centri Medici Dyadea - i poliambulatori del Gruppo UnipolSai di cui facciamo parte dalla fine del 2022. 

Un anno che ha messo tutti noi davanti a sfide sempre più grandi, da cui siamo usciti arricchiti sia lavorativamente che personalmente. Il Santagostino significa anche questo: andare a lavorare sapendo di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, senza tirarsi indietro e vedendo in ogni sfida un’opportunità di miglioramento. 

Il 2023 è stato anche l’anno dell’insediamento del Comitato Scientifico, guidato dal nostro Direttore Scientifico Enrico Bucci: un pool di autorevoli scienziati con l'obiettivo di potenziare la ricerca clinica e l'innovazione diagnostica, utilizzando dati avanzati e integrandosi in una rete globale di esperti. È stato anche l’anno della Santagostino Academy, la scuola di formazione che per la prima volta ha iniziato a erogare crediti ECM per i nostri clinici. È stato soprattutto l’anno in cui abbiamo incrementato la qualità e la complessità clinica. Un tassello fondamentale in questo è stata l’apertura del nuovo Centro Day Surgery nella sede di Cenisio. 

Il 2024 sarà l’anno del consolidamento, in cui vedremo i frutti del nostro lavoro: a Roma, con l’apertura di nuovi centri oltre a quelli di Cavour, Garbatella e Goito; a Milano, dove continueremo la nostra espansione con un nuovo polo radiologico e diversi punti prelievo sul territorio. Scopriremo nuove città italiane, provando a studiare e capire ancora meglio le abitudini dei nostri pazienti. Miglioreremo la nostra offerta clinica, in particolare nell’area genetica e nell’area chirurgica. Rafforzeremo la nostra presenza online, tramite i servizi di psicoterapia e telemedicina. Amplieremo i nostri team, confrontandoci sempre di più con i talenti di tutto il Gruppo Unipol. 

Siamo pronti per affrontare un nuovo capitolo della nostra storia, con il solito entusiasmo e voglia di fare che ci contraddistingue. A tutti i dipendenti e professionisti clinici che stanno leggendo queste righe: grazie per il lavoro e l’impegno che avete dimostrato quest’anno. Ai nuovi ingressi, un caloroso benvenuto: siamo pronti a percorrere questo nuovo capitolo insieme a voi. 

Andrea Porcu, Direttore Generale del Santagostino

Firma Porcu

APPROFONDISCI

Il sistema Santagostino

Pianeta_Numerusphera

Numerusphera

I NUMERI DEL 2023

Sedi, fatturato, investimenti, recensioni: scopri tutti i numeri del Santagostino

Pianeta_Laborisphera-1

Laborisphera

LAVORARE AL SANTAGOSTINO

Cosa significa lavorare al Santagostino? In questa pagina troverai tutto quello che siamo e che facciamo

Pianeta_Salusphera

Salusphera

I PAZIENTI

I nostri pazienti, il primo pensiero. Qui troverai riassunto un anno di lavoro delle nostre Business Unit 

HomepageNumerusphera LaborispheraSalusphera

Coordinamento Editoriale: Valentina Magistrelli | Creative Design & Illustration: Francesca Futura Malanca | Motion Design: Pietro Pinto | Fotografie: Stefano Pedrelli