Questo 2022 è stato l’anno della ripresa dopo la pandemia, che si è concluso con un’importante novità: l’acquisizione di Società e Salute spa - la holding cui fa capo il Santagostino - da parte del gruppo assicurativo Unipolsai. Un’occasione unica per fare davvero la differenza nella sanità italiana, nella sua componente privata. Fatico, ad oggi, a elencare tutte le grandi opportunità e le sinergie possibili, ma proverò qui a sintetizzarle in un’unica parola: crescita, a tutti i livelli.
Innanzitutto, i dipendenti. La qualità riconosciuta e l’impegno profuso quotidianamente nel loro lavoro ha fatto sì che tutto il personale - a partire dal top management - fosse confermato. Per loro vedo solo veloci opportunità di crescita, di carriera e di valorizzazione delle competenze. Anche per i professionisti clinici questa acquisizione si trasformerà in una straordinaria occasione: lavorare al Santagostino significherà per loro entrare in contatto con un bacino sempre più ampio di pazienti, con una remunerazione adeguata e la possibilità di operare anche in quei settori, come la chirurgia in day surgery o la chirurgia oftalmica, che inizieremo a erogare proprio nel 2023. I nostri pazienti, infine, vedranno arrivare il Santagostino vicino a casa loro sempre più velocemente, con l’apertura e l’acquisizione di nuove sedi anche in altre regioni d’Italia (a partire da Roma), replicando il modello di successo di Milano e dell’hinterland.
Il tutto senza dimenticare un’accelerazione all’innovazione, alla digitalizzazione e all’accessibilità di tutti i nostri servizi: un nuovo sistema di prenotazione entrato a regime nell’autunno 2022 e un’app che diventerà sempre di più una piattaforma di digital health, a partire dal diario della pelle e dal diario del cuore.
Siamo pronti a fare il grande salto, a crescere e innovare, ma senza snaturarci. Il nostro modello Santagostino, basato sull’accessibilità senza rinunciare alla qualità, rimarrà e ne sarà rafforzato, e sarà pronto a diventare il primo erogatore di sanità privata d’Italia.
L’anno appena concluso ha dato una spinta non indifferente al Santagostino, che si prepara ad affrontare il 2023 con un nuovo assetto societario e una forte accelerazione su tutti i fronti, sempre con l’unico obiettivo di avvicinarci sempre di più alle esigenze dei nostri pazienti e dei nostri medici.
Nel 2022 abbiamo avviato 4 nuovi centri: due a Milano, uno a Monza e uno a Busto Arsizio, la nostra prima avventura nella provincia di Varese. Il nostro centro di Roma, aperto a fine 2020, ha esteso la propria offerta diventando - da un polo dedicato alla psicoterapia - un poliambulatorio completo, apripista delle nuove significative aperture che faremo nella Capitale nel 2023.
Abbiamo anche ampliato e migliorato la nostra offerta clinica, dalle innovazioni di telemedicina con il diario della pelle, del cuore e le soluzioni per il sonno, al nuovo servizio di guardia medica privata, per aiutare le persone a gestire quei problemi di salute urgenti che non richiedono un pronto soccorso ospedaliero. Abbiamo inoltre fatto grossi investimenti dal punto di vista clinico e tecnologico, che si concretizzeranno, tra le varie, in quattro nuovi poli radiologici tra Milano e Roma e nella sala di day surgery di Milano Cenisio a partire dal 2023.
Con l’acquisizione del Santagostino da parte del gruppo Unipolsai, abbiamo deciso di alzare ancor di più l'asticella predisponendo l’assetto organizzativo del Santagostino a scalare più velocemente: un’organizzazione fatta di quattro business unit verticali, con a capo quattro general manager talentuosi e determinati. Un team di customer care ridisegnato per ascoltare da vicino le esigenze che arrivano dai nostri medici e in genere dalle nostre sedi. Un’organizzazione snella e un orientamento al risultato reale che tracceremo e quantificheremo con sempre più indicatori di qualità e di performance.
Tutto questo è stato possibile grazie alla crescita e alla valorizzazione delle nostre persone, che hanno costruito insieme a noi lo sviluppo dell’azienda nel corso degli anni e che ci permetteranno in futuro di fare ancora di più la differenza.
Essere Direttore Sanitario in un’azienda innovativa come il Santagostino significa per me avere una spinta costante di miglioramento e di iniziativa, ed è quello che ogni giorno voglio trasmettere ai professionisti clinici che collaborano con questa azienda.
Il 2022 è stato un anno molto arricchente da questo punto di vista: abbiamo migliorato la qualità clinica, con l’inserimento di nuove prestazioni e nuovi protocolli clinici volti a garantire una presa in carico efficace del paziente. Abbiamo inoltre continuato la Santagostino Academy, che ogni anno forma giovani medici sempre più specializzati e pronti ad affrontare le sfide della medicina territoriale.
Mi aspetto che questo sia solo l’inizio di un percorso di crescita futura: l’acquisizione da parte del gruppo Unipolsai ci permetterà di arrivare sempre più capillarmente in tutta Italia, con il nostro modello che coniuga l’accessibilità con la qualità. Questo ci permetterà di espandere l’offerta clinica, che non si limiterà solo alle prestazioni ambulatoriali ma si estenderà anche alla chirurgia in day surgery e alla chirurgia oftalmologica - solo per fare alcuni esempi - e alla PMA di secondo livello.
Negli anni trascorsi al Santagostino ho imparato che il valore aggiunto dell’esperienza del paziente riguarda principalmente ciò che accade all’interno dell’ambulatorio: un rapporto medico-paziente costruito sulla fiducia e sulla collaborazione.
Mi piacerebbe che questo rapporto si rafforzasse sempre di più anche tra l’azienda e i clinici, mettendo ognuno nelle condizioni di fare il proprio lavoro al meglio, avendo come unico obiettivo la soddisfazione del paziente.
Il Santagostino ascolta, capisce e prende in carico i bisogni di salute di tutti. Offre servizi di alta qualità, accessibili e diffusi, nel rispetto dei tempi dei suoi utenti. I suoi specialisti indagano e intervengono sulle cause di malesseri e malattie per proporre soluzioni efficaci e integrate. Il Santagostino rende eccezionale l’esperienza di ogni utente creando fiducia, consapevolezza, salute e benessere. Un’esperienza che diventa incontro.
La cura dei nostri utenti, del nostro personale amministrativo, dei nostri specialisti. Cura intesa come cultura della salute, fare cultura nei nostri centri attraverso i medici, attraverso il personale di front office e anche attraverso i muri e le sale d’attesa; cultura della salute è anche divulgazione scientifica, nei canali digitali che abbiamo costruito nel tempo, all’insegna di una diffusione di saperi, buone pratiche, riflessioni e consigli sullo stile di vita con parole semplici ma appropriate. Cura dei territori in cui siamo presenti, anche con partnership locali o progetti di solidarietà sociale.
A tutti i livelli, l’azienda analizza e condivide dati, cercando di basare le scelte strategiche e operative sull’oggettività dei numeri. I listini con i costi delle prestazioni sono da sempre a disposizione di tutti, pubblicati sul sito. Ogni anno viene pubblicato un annual report. Nella cura del paziente, l’ascolto dei bisogni è centrale nell’approccio Santagostino: obiettivo primario è l’instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente basato sulla fiducia reciproca.
Di costo (prezzi ma anche sostenibilità del modello), di servizio, di luogo, di cultura.
Da sempre, Santagostino utilizza piccoli e grandi tecnologie che migliorano il servizio al paziente (prenotazione e pagamento online, fast check-in, utilizzo di automazione nelle comunicazione, cartella clinica elettronica utilizzata da tutta l'équipe per una presa in carico integrata…). Lo stesso modello economico e organizzativo è stato una grande innovazione nel panorama sanitario nazionale. Lo spirito che muove ogni modifica di percorso, servizio o prodotto al Santagostino è sempre quello di lasciare un segno, innovando e generando valore per la società e per l’azienda.
Via Cortelonga, 2
Piazza Santa Maria angolo via Sant'Antonio
Piazzale Susa, 2
Via Cenisio, 5
per spazi a misura di persona, accoglienti e progettati nel rispetto dell’ambiente
per aprire le nuove sedi e migliorare le sedi storiche di Repubblica e Cairoli
completi, luminosi e funzionali, con tutto il necessario per svolgere l'attività
collocati nelle sale d'attesa e allestiti con le migliori montature, di qualità e a un costo accessibile
268.000
Nel 2022 abbiamo ricevuto più di 19.200 recensioni. Ogni paziente, al termine della visita, può lasciare la sua recensione, che verrà pubblicata sul sito. Se qualcosa è andato storto, può inviare un reclamo.
Il team qualità monitora costantemente la qualità del servizio: le recensioni negative e i reclami vengono gestiti personalmente, approfondendo ciò che non è andato bene. Mettiamo quindi in atto soluzioni tempestive per evitare che il problema si ripresenti. Quest’anno il tasso reclami è dello 0.73%
Più di 196.000 pazienti hanno usufruito dei servizi del poliambulatorio, effettuando visite specialistiche, esami e vaccini in più di 85 specialità. Nel 2022 abbiamo ampliato ulteriormente la nostra offerta clinica, attivando oltre 100 prestazioni.
Area neurologica: abbiamo migliorato il percorso insonnia attraverso un wearable che monitora il sonno, in collaborazione con la start-up Sleepacta. Abbiamo poi inserito i test dei potenziali evocati (visivi, somatosensoriali, acustici)
Area endocrinologica: abbiamo migliorato l’area dedicata all’osteoporosi, inserendo un nuovo macchinario per l’ecografia moc e un macchinario moc specifico per analisi approfondite di densitometria (tbs)
Area cardio-pneumologica: è stato creato un nuovo percorso di riabilitazione cardiorespiratoria in collaborazione con fisioterapisti specializzati. Sono state inserite poi nuove prestazioni come la spirometria globale e l’ecocardiogramma con bubble test. Infine abbiamo progettato un diario del cuore, disponibile sull’app mySantagostino
PMA e test del DNA fetale: abbiamo sviluppato area infertilità e percorsi propedeutici alla PMA di 1 livello, che partiranno nel 2023. Abbiamo anche migliorato e reso più accessibile il percorso dedicato ai test del DNA fetale.
Un servizio di continuità assistenziale su prenotazione. Utile a chi ha bisogno di una visita medica in tempi molto brevi, in caso di problemi di salute percepiti come urgenti, ma che non richiedono un pronto soccorso.
Al termine della visita, il medico prescriverà una terapia oppure potrà indirizzare il paziente a ulteriori accertamenti o visite specialistiche, che potranno essere prenotate direttamente in una delle sedi del Santagostino al costo di listino.
Iniziare un percorso di psicoterapia non è una decisione semplice, ma quest’anno più di 8.900 persone hanno deciso di affidarsi al Santagostino per migliorare loro stesse e la loro vita. In studio, oppure online. A Milano, Bologna, Roma ma anche in tutto il resto d’Italia.
L’offerta clinica dell’area di psicologia e psicoterapia si è arricchita con due grosse novità. Il servizio di psicotraumatologia, rivolto a pazienti adulti che manifestano un disagio psicologico connesso ad eventi traumatici o altamente stressanti, con sintomi riconducibili al disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
Il Career Counseling per l’orientamento professionale, un percorso psicologico specifico dedicato a chi vuole fare chiarezza dentro di sé rispetto alla propria situazione professionale o di studio. Abbiamo inoltre introdotto il primo colloquio psichiatrico, prenotabile direttamente dal pazientesia in studio che online.
Nel 2022 l’equipe del Servizio Specialistico per adolescenti si è ingrandita e ampliata, diventando una vera e propria “squadra” in grado di rispondere a molteplici bisogni degli adolescenti e delle loro famiglie con nuove modalità d’intervento, in relazione al territorio e alle istituzioni presenti. Il lavoro di gruppo in équipe fonda la qualità clinica della relazione d’aiuto con i giovani.
“Il tutto è qualcosa di più e di diverso dalla somma dei singoli pensieri".
Il centro odontoiatrico diffuso del Santagostino si è preso cura del sorriso di più di 18.000 pazienti nel 2022, offrendo un servizio a un costo accessibile senza rinunciare alla qualità.
Non solo denti: il nostro centro odontoiatrico si è arricchito di nuove prestazioni per un sorriso sano a 360 gradi. Abbiamo infatti introdotto la visita gnatologica, per curare i difetti di masticazione e malocclusione in collaborazione con un team di fisioterapisti dedicato (riabilitazione temporo-mandibolare). A inizio 2023 partiremo anche con la visita di patologia orale, per tutte quelle problematiche che riguardano tutto il cavo orale. Infine, un passo avanti per tutti i pazienti che hanno paura del dentista: l’igiene dentale con tecnica GBT, efficace e indolore.
Ecografie, radiografie, risonanza, TAC, mammografie, ma non solo: nel 2022 il Santagostino ha messo a disposizione a più di 30.800 pazienti esami di diagnostica per immagini ed endoscopia a costi accessibili e senza liste d'attesa.
Nel corso del 2022 sono stati eseguiti più di 40.500 esami di diagnostica per immagini. Il tempo di attesa tra la prenotazione e l'esecuzione dell'esame è di 3,5 giorni e il referto è pronto in 12 ore (media).
(4 a basso campo, 2 ad alto campo)
Il 2022 è stato il primo anno di attività di Santagostino Lab, il laboratorio di analisi del Santagostino, che prende in carico tutti gli esami di laboratorio su sangue, urine, feci e altri campioni biologici.
Sono più di 631.000 gli esami di laboratorio effettuati nei 25 punti prelievo presenti sul territorio. Nella maggior parte dei casi, garantiamo un referto personalizzato pronto in giornata
Sede di Milano - Corso Vercelli
"Il Santagostino è una delle strutture più interessanti nel panorama della sanità privata milanese: le tariffe per le diverse prestazioni risultano le più contenute e i medici che mi è capitato di incontrare sono sempre state persone di altro profilo. Il Centro mi era stato inizialmente consigliato da mia sorella, successivamente il passa parola è stato incessante. Ho usufruito di diverse prestazioni sempre con risultati positivi. Trovo molto utile poter richiedere visite con lo specialista che si preferisce, assicurando continuità, e il poterlo fare on line"
Sede di Milano - Santagostino Donna
"All'accettazione sono stati veramente molto gentili e proattivi. Avevo prenotato la prestazione sbagliata, mi è stato fatto notare con gentilezza e cortesia. All'inizio si sono proposti di prenotarmi subito la prestazione corretta, ma poi hanno provato a vedere se riuscivano a modificare la mia prenotazione e a farmi fare subito l'esame. In meno di 5 minuti hanno risolto. Anche la dottoressa che ha eseguito la visita è stata molto cortese. Mi ha messo a mio agio e tranquillizzata. è stata delicata e molto attenta Grazie!"
Sede di Milano - Cairoli
"Mi sono trovata molto bene. Professionista molto scrupoloso e rassicurante. Il Centro medico Santagostino permette di gestire comodamente online la prenotazione delle visite e di pagarle in anticipo, velocizzando così il processo ed evitando code e perdite di tempo. Ho trovato molte possibilità sia di professionisti che di sedi e sono riuscita a completare in tempi brevissimi la prenotazione di tutto il mio ciclo di visite...a costi che ho trovato davvero concorrenziali! Ottima struttura e ottima organizzazione!"
Sede di Milano - Corso Vercelli
"Era la prima volta che mi rivolgevo al Santagostino ma devo dire che sono stata molto soddisfatta da ogni punto di vista: sia per la velocità di prenotazione che per l'accoglienza per la registrazione e soprattutto per la visita che mi chiarito molti dubbi sulla mia salute e la gentile dottoressa ha risposto pienamente a tutte le mie domande e dubbi con competenza ma anche con cordialità. Pienamente soddisfatta!"
L’esperienza dell'utente è sempre più digital: entra in contatto con il Santagostino tramite web, social network, magazine online. Sul sito scopre le informazioni sui nostri specialisti, le recensioni, i prezzi di tutte le nostre prestazioni e la sede più vicina a lui. Prenota in pochi minuti, registrando il proprio metodo di pagamento e diventando paziente smart. E dopo la visita, scarica referti, immagini diagnostiche e fatture dal suo dossier clinico online, lascia una recensione della sua esperienza e se ha dato il consenso, riceve via mail informazioni sulla salute e sulle novità Santagostino tramite newsletter.
Utenti online sul sito
Prenotazioni online sul totale
Pazienti che hanno registrato un metodo di pagamento sul sito
Download dell'app mySantagostino
accessibile dall'app
Consente di verificare la percentuale di rischio delle lesioni della cute (nevi o macchie cutanee) grazie all'intelligenza artificiale
accessibile dall'app
Un tool che permette di raccogliere in modo ordinato e strutturato la frequenza cardiaca e la saturazione parziale di ossigeno nel sangue
per monitorare il sonno
Attraverso un innovativo algoritmo, registrato come “medical device”, che raccoglie, analizza ed elabora i dati, riportando una vera e propria fotografia del sonno del paziente
e terapie online
per parlare con uno specialista o uno psicoterapeuta senza muoversi da casa. La psicoterapia online è del tutto paragonabile a quella effettuata di persona
Ogni giorno lavoriamo per migliorare e valorizzare la relazione con i nostri pazienti, sia in ambulatorio che online. Li raggiungiamo attraverso messaggi personalizzati che non puntano solo all’acquisto di un servizio ma anche (e soprattutto), verso la corretta informazione ed educazione, per renderli sempre più consapevoli delle proprie scelte di salute
37.747 fan
6.741 followers
27.621 followers
25% open rate medio (1 newsletter generale, 3 newsletter tematiche)
1304
Il medico fa solo il medico, a tutto il resto ci pensiamo noi
L'agenda è aggiornata in tempo reale e visibile anche tramite smartphone. Il professionista può scegliere gli orari e i giorni più comodi per lui, così da conciliare l'attività ambulatoriale con l'attività ospedaliera. La maggior parte delle nostre sedi è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, ma è possibile erogare le prestazioni anche da remoto tramite videoconsulto. Tutte le richieste e le segnalazioni vengono prese in carico da una figura specializzata
La Santagostino Academy offre ai giovani medici e professionisti sanitari la possibilità di accedere tramite borse di studio a corsi di perfezionamento (diagnostica per immagini, epilazione laser). Il valore del corso viene coperto dal Santagostino attraverso una borsa di studio. Il corso si struttura in formazione teorica ed esercitazioni pratiche, con possibilità di apprendimento "sul campo", affiancandosi direttamente agli specialisti. Al termine del corso, è previsto l'inserimento diretto nel team dei professionisti del Santagostino
Il professionista può scegliere tra quattro differenti forme contrattuali: partita iva a prestazione, partita iva a fisso mensile, dipendente full time, dipendente part time
Medici e professionisti clinici lavorano insieme per rispondere al meglio ai bisogni di salute dei pazienti. Hanno inoltre accesso alla banca dati UpToDate, che contiene informazioni evidence-based a supporto delle decisioni cliniche
I professionisti clinici del Santagostino collaborano con interviste e contributi sui temi di salute e benessere su canali e riviste di divulgazione scientifica, online o cartacee
Psicoterapeuta (équipe adolescenti)
"Sono arrivata al Santagostino 5 anni fa e sin dai primi giorni ho potuto respirare un clima accogliente e stimolante.
Questo mi ha permesso di lavorare all’interno di un’équipe costituita da varie figure professionali con cui si è costruito nel tempo un prezioso confronto sia clinico che umano.
È una grande ricchezza poter sviluppare un pensiero condiviso sui nostri pazienti"
Otorinolaringoiatra
"L’anno 2022 per la mia esperienza al Santagostino è stato caratterizzato da un significativo aumento della richiesta da parte dell’utenza che riferisce, dopo il periodo difficile di pandemia, di aver trovato nel Centro rispetto alla sanità pubblica una risposta rapida e una facile accessibilità per le loro necessità di salute, senza dimenticare i costi ritenuti assolutamente moderati"
Odontoiatra
"É stato un anno ricco di soddisfazioni: il regalo più grande senz'altro il sorriso dei miei pazienti alla fine dei trattamenti ricevuti. Che gioia quando sento che si fidano della mia professionalità e si affidano alle mie cure. Sono felice di far parte di una realtà dove i professionisti si sentono "un team" ed interagiscono tra di loro riconoscendo il valore della multidisciplinarietà. Infine sono grata alle tante figure professionali che, con il loro lavoro, rendono possibile il mio. Sono certa che il 2023 ci riserverà molte meraviglie!"
Cardiologa
"Ho conosciuto il Santagostino quasi casualmente all'inizio del 2016, notando in strada uno dei poliambulatori. E dal 2016, maggio 2016, sono entrata a far parte del gruppo. Avere soddisfazioni in ambito lavorativo e avere cura della famiglia, senza trascurare la vita privata e personale sembra un miraggio, in realtà non è così. Ho trovato un ambiente ben organizzato, con persone smart, gentili e disponibili nelle diverse sedi con le quali ho collaborato e collaboro!"
Produciamo nuovi contenuti ogni settimana. Ogni articolo è scritto in collaborazione con i professionisti clinici, in un linguaggio semplice e clinicamente appropriato
Schede informative su sintomi, patologie ed esami
444.700 utenti al mese (+357% rispetto al 2021)
Idee in salute
Articoli e video dedicati a salute, benessere e prevenzione
124.535 utenti al mese (+267% rispetto al 2021)
La finestra sulla mente
Approfondimenti su psicologia, psicoterapia e neuroscienze
101.500 utenti al mese (+69% rispetto al 2021)
interviste e contributi degli specialisti
Nel 2022 sono stati pubblicati 718 articoli che parlano del Santagostino sulle principali testate cartacee e online
(+21% rispetto al 2021)
239 dipendenti e 19 stagisti
Lavorare al Santagostino significa contribuire al successo dell'azienda tramite la crescita personale. Cerchiamo una buona qualità della vita, dentro e fuori dal lavoro. Valorizziamo la diversità come elemento utile alla crescita.
Il Santagostino riconosce e valorizza
le potenzialità dei propri dipendenti favorendo percorsi di carriera e di mobilità interna. Per i giovani neolaureati si prevedono percorsi di crescita sotto forma di stage curriculari ed extracurriculari all’interno dei dipartimenti di head office e lo students program, un percorso dedicato a giovani e promettenti laureandi o neolaureati in cerca di una prima esperienza formativa nelle sedi o al call center
È partito nel 2022 il progetto "KI 氣 - Le persone al centro". Un momento di ascolto dei feedback individuali in profondità da parte del team People & Culture. In cinese, KI 氣 è l'energia vitale di ogni persona, strettamente connessa al continuo movimento e trasformazione.
Crediamo nel dialogo nella collaborazione tra i nostri dipendenti, a tutti i livelli. Per incentivare la contaminazione positiva tra sedi e Head Office abbiamo introdotto nel 2022 il progetto Discovery: ogni dipendente di head office ha la possibilità di trascorrere un pomeriggio nelle sedi insieme agli health coach, per capire come funziona il lavoro nelle sedi. Allo stesso modo, gli health coach hanno collaborato attivamente con il personale di head office.
Il mentoring è un rapporto formativo che vede coinvolte due figure: il mentor e il mentee. Il mentee è una persona che sta consolidando la propria esperienza in azienda. Il mentor è una figura senior di riferimento all’interno dell’azienda. Grazie a questo percorso, il mentee è in grado di analizzare i propri comportamenti, riflettere sulle proprie aspettative, sul proprio cammino professionale e su come mettere in atto i cambiamenti che considera necessari per migliorarsi e migliorare il suo ruolo
Offriamo un'assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti e lo sconto del 40% su tutti i servizi del Santagostino (anche per i familiari). Abbiamo attive diverse convenzioni convenzioni con portali di shopping online e viaggi a costi agevolati. Garantiamo lo smartworking al 50% per tutti i dipendenti di head office
Cerchiamo persone capaci e coraggiose, che sappiano aggiungere valore in tutto quello che fanno. Lavoriamo in un contesto impegnativo e appagante, dove mettersi alla prova e crescere professionalmente in base al merito e ai risultati effettivamente raggiunti
Ogni 12 del mese arriva la Santagostwelve, la newsletter dedicata ai dipendenti e ai professionisti del Santagostino. All’interno si trovano le notizie del mese e gli aggiornamenti sulle novità dell’offerta clinica, ma anche la rassegna stampa, gli eventi di formazione, le foto e i meme più divertenti
Customer Care News nasce con l’obiettivo di rendere tutti più connessi, di comunicare in modo più smart alcune informazioni e di sentirsi protagonisti del proprio lavoro. Un modo divertente e interattivo per non perdersi neanche un aggiornamento
Santagostino Learning è la piattaforma interna completamente dedicata alla formazione. Contiene materiali utili e quiz di apprendimento per l’onboarding e la formazione continua degli health coach, del personale di head office e dei professionisti clinici
Momenti di formazione con speaker di valore con un’esperienza imprenditoriale o manageriale, raccontati in modo coinvolgente. L’obiettivo è la condivisione di saperi, best practice, esempi virtuosi o storie di fallimenti costruttivi
Incontri di confronto settimanale con tutto lo staff e il personale clinico. Dopo un primo aggiornamento generale da parte del management, viene data l’opportunità di presentare a tutti un proprio progetto
Momenti formativi dedicati al miglioramento delle soft skill e alla gestione dell’attività lavorativa per i dipendenti di head office, area manager e health coach
General Manager Therapies&Products
"Ricordo ancora cosa dissi ai miei amici quando fui assunto: ‘Non voglio più cercare il posto giusto al momento giusto, voglio cercare il posto giusto al momento prima’. Cercavo un’azienda che fosse in grado di crescere e che volesse evolvere tanto quanto me. Dopo tutti questi anni, il Santagostino è ancora così"
Clinical Engineering
"Quando sono entrato al Santagostino la mia aspettativa era quella di mettere in pratica quello che avevo studiato all’università. Il Santagostino mi ha permesso non soltanto di affiancare i miei colleghi nelle attività che svolgevano ma sono riuscito ad avere anche attività completamente assegnate a me. Questo mi ha permesso di crescere molto dal punto di vista personale e lavorativo"
Recruiting&Staffing Manager
"Quando sono arrivata mi aspettavo un ambiente giovane e dinamico e l’ho trovato. Speravo, poi, di poter sviluppare nuove competenze e crescere all’interno dell’azienda. Non è passato molto tempo prima di rendermi conto che questa possibilità era reale all’interno del Santagostino"
Content Management Intern
"Il Santagostino, grazie al suo ambiente giovane, dinamico e stimolante, mi sta permettendo di crescere e imparare sempre cose nuove. Accompagnandomi ogni giorno, mi sta mostrando la strada verso la piena realizzazione di me e della mia carriera. Sono felice di far parte di una realtà così motivante e non esagero quando penso che il Santagostino sia la migliore scommessa fatta"
Valentina Magistrelli
Francesca Futura Malanca
Pietro Pinto
Stefano Pedrelli
Del Monte & Partner comunicazione S.r.L.