Il Santagostino ascolta, capisce e prende in carico i bisogni di salute di tutti.
Offre servizi di alta qualità, accessibili e diffusi, nel rispetto dei tempi dei suoi utenti.
I suoi specialisti indagano e intervengono sulle cause di malesseri e malattie per proporre soluzioni efficaci e integrate. Il Santagostino rende eccezionale l’esperienza di ogni utente creando fiducia, consapevolezza, salute e benessere. Un’esperienza che diventa incontro.
Un medico a disposizione da remoto, 24/7. E una serie di altri servizi aggiuntivi per i pazienti che attivano la subscription. Questo è 24/sette, l’innovativo servizio di presa in carico del Santagostino.
È uno dei tanti pezzi della nostra strategia per i prossimi anni. Una strategia brick and click, a metà tra l’off e l’online. Come ci ha insegnato anche la pandemia, la sanità del futuro dovrà digitalizzare il più possibile, ma per la sua particolare natura, sarà sempre un mix di attività fisica e digitale. Contatto da remoto con diversi strumenti (chat, videochiamate, dispositivi tecnologici come i wearable), che può sfociare in prestazioni in presenza, laddove necessario. Santagostino come sempre è all’avanguardia in questo settore, con i suoi videoconsulti medici e con la psicoterapia online.
Quest’ultima è una vera storia di successo: grazie alle videosedute psicoterapiche riusciamo a offrire il nostro servizio su tutto il territorio nazionale e anche per gli italiani che risiedono all’estero: partito per necessità nel lockdown, questo tipo di servizio oggi è scelto da circa il 60% dei nostri pazienti.
Continueremo in questa direzione: offrire servizi che prescindono dalla vicinanza territoriale di un paziente a un centro medico. Ma non solo: continuerà la crescita in termini di centri fisici, arrivati a 31 nel 2021. Il 2022 sarà l’anno del nostro sbarco a Roma, dove accanto al primo centro di piazza Cavour ne nasceranno una serie di altri. Obiettivo: portare il nostro modello di sanità accessibile anche nella capitale. E grazie al digitale, in tutta Italia.
Il 2021 è stato il mio secondo anno come Direttore Generale. Un percorso che ha praticamente coinciso con l’esplosione della pandemia.
In questi 24 mesi ci siamo messi a totale disposizione dei nostri utenti, occupandoci della loro salute, senza interrompere l’erogazione nemmeno per un giorno. Abbiamo ampliato e migliorato l’offerta clinica legata al Covid-19, ma non solo: abbiamo aperto la nostra prima sala chirurgica; abbiamo ampliato la nostra offerta legata alla prevenzione e alla riabilitazione, puntando sulla collaborazione di un team multidisciplinare composto da fisiatri, fisioterapisti, ma anche cardiologi, oncologi e medici di medicina funzionale, con gli spazi nuovi e accoglienti della sede “Santagostino Plus”.
Abbiamo riorganizzato l’area della diagnostica per immagini e dell’odontoiatria, per rispondere al meglio alle esigenze di nostri pazienti. Abbiamo raggiunto i pazienti senza farli muovere da casa, tramite l’introduzione dei servizi domiciliari, i videoconsulti e le videovisite, la fisioterapia da remoto e l’innovativo servizio 24/sette, nell’ambito di una sempre maggior spinta sul fronte della digitalizzazione dei servizi di salute.
Infine, al termine di quest’anno, abbiamo aperto il nostro Santagostino Lab, ridisegnando e migliorando il percorso del paziente in tutte le fasi del percorso di analisi.
Il tutto però non sarebbe stato possibile senza un team preparato e reattivo, per questo abbiamo dedicato nuove energie a progetti di formazione continua e traning “on the job”. Abbiamo da poco ricominciato con le Management Pills, un importante incontro con manager provenienti da altre aziende, introdotto una nuova piattaforma di e-learning e soprattutto favorito la comunicazione interna e il dialogo tra i team.
Tanti mattoncini che ci consentiranno la grande espansione in programma nei prossimi anni.
Anche quest’anno il Santagostino è cresciuto ed è una realtà sempre più importante nel panorama sanitario lombardo e nazionale.
Non solo per i professionisti che ci lavorano - ogni anno sempre più numerosi - ma anche per le novità e i processi messi in atto in ambito clinico.
Ci siamo impegnati nell’organizzazione di diverse iniziative di incontro e formazione tra clinici, tramite il nuovo format di webinar “Santagostino Doc to Doc”. Abbiamo creduto nelle potenzialità dei giovani medici con la Santagostino Academy, la nostra scuola
di formazione in ecografia e diagnostica per immagini giunta ormai alla terza edizione. Abbiamo lavorato
a specifici protocolli clinici per garantire uno standard di cura elevato.
Tutto questo ci ha permesso di fare un salto di qualità e di non essere più solo erogatori di prestazioni
ma anche - e soprattutto - un centro di presa
in carico completa del paziente, capace di seguirlo anche al di là della fase acuta della malattia, proponendo programmi di prevenzione e di gestione della cronicità.
Come direttore sanitario sono molto soddisfatto
e ringrazio i medici e tutto lo staff clinico e per la professionalità dimostrata, nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso.
Con le misure di prevenzione messe in atto, i rigidi protocolli di sicurezza e soprattutto la collaborazione di tutto il personale, siamo riusciti a rendere le nostre strutture luoghi molto sicuri per pazienti e collaboratori.
In collaborazione con il team delle aree mediche lavoriamo ogni giorno per garantire la migliore esperienza dentro e fuori gli ambulatori.
A ogni medico soddisfatto corrispondono decine di pazienti soddisfatti e motivati a prendersi cura della propria salute.
Non solo una rete di poliambulatori, ma un polo che si occupa della tua salute a 360 gradi, come recita il payoff che accompagna il logo.
Fondato nel 2009, il Santagostino nasce per rispondere a un bisogno crescente di una larga parte di popolazione: una medicina specialistica di alto livello, economicamente accessibile, che copra anche le aree scoperte dal SSN - come per esempio l’odontoiatria, la psicoterapia, la logopedia e altre - dove l’offerta è quasi esclusivamente privata e ha prezzi mediamente alti. Un obiettivo altrettanto importante è rispondere anche ai bisogni relazionali della persona, favorendo l’instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente fondato sull’ascolto e sulla fiducia.
Il Santagostino prevede un modello imprenditoriale e organizzativo unico nel panorama italiano, che mette l’interesse degli utenti prima del ritorno finanziario degli investitori, assicurando tariffe calmierate in tutte le specialità, senza compromessi con la qualità.
dei nostri utenti, del nostro personale amministrativo, dei nostri specialisti
a tutti i livelli. Ogni scelta strategica e operativa si basa sull’oggettività dei numeri.
di costo, di servizio, di luogo. Ogni giorno lavoriamo per migliorare l’esperienza utente dei nostri pazienti.
cerchiami di lasciare un segno e di generare valore per la società e per l'azienda
Il Santagostino è al 447° posto tra le 600 aziende Campioni della Crescita 2022. Il riconoscimento è stato attribuito dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF, in partnership con La Repubblica Affari&Finanza, in base alla crescita media annuale generata nel triennio 2017-2020
Per il quarto anno consecutivo Santagostino è tra i Leader della Crescita. La classifica, stilata dal Sole 24 Ore e Statista, fa una fotografia delle piccole e medie imprese cresciute maggiormente nel triennio 2017-2020. Società e Salute Spa si colloca quest’anno al 439° posto con una crescita media annua del 16,38%
Investimenti totali:
Investimenti in attrezzature mediche per nuove aperture e ambulatori esistenti: 631.993€ Investimenti in nuove sedi e ambulatori: 1.354.671€ Investimenti in innovazione tecnologica: 927.736€ Maintenance ambulatori esistenti e altro: 967.626€
Assicurazioni, fondi ed enti mutualistici
Fornitori
Partner tecnologici
Città Metropolitana di Milano
Via Cascina Colombaia, 3
Viale Libertà - ang. viale Gian Battista Stucchi
Via Solferino 28/A
Via Massarenti 46/i
Via Santa Maria, viale del Commercio, 51
Piazza Cavour, 19
Ha aperto a fine 2021 il laboratorio di analisi del Santagostino, che prende in carico tutti gli esami di laboratorio su sangue, urine, feci e altri campioni biologici. La branca della medicina di laboratorio è fondamentale nella diagnostica: circa il 70% delle decisioni cliniche sono prese sulla base degli esiti di questi esami.
I punti prelievo sono disponibili in tutte le sedi del Santagostino, tranne quelle dedicate alla psicoterapia. È possibile effettuare i prelievi dal lunedì al sabato, in orari comodi per l'utente. Tutti gli esami si effettuano su prenotazione, per cui si riducono i tempi di attesa nella sede.
Gli esami di laboratorio sono facili da prenotare. Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni sugli esami e due singoli analiti. Grazie al calcolatore prezzi, è possibile avere un'idea precisa del costo degli esami. I documenti di preparazione sono scritti in modo chiaro, con un linguaggio comprensibile e una forma grafica semplice e intuitiva.
I risultati degli esami sono disponibili in tempi brevi. I referti sono presentati in modo chiaro e preciso. In caso di dubbi, è possibile contattare direttamente il laboratorio tramite il numero di telefono presente sul referto, oppure prenotare un videoconsulto con un medico generico.
Il prelievo è un momento delicato. Il nostro personale infermieristico e di accettazione è formato per essere in grado di tranquillizzare e mettere a proprio agio il paziente. Attraverso l'ascolto e l'empatia, si cerca di instaurare un rapporto di fiducia, così da poter affrontare il momento del prelievo nel modo più sereno possibile.
37.866 fan
5.755 follower
17.700 iscritti
23.040 follower
1 newsletter generale, 3 newsletter tematiche, 29,5 open rate medio
645 uscite su stampa cartacea e online
345.441 media utenti sul sito
51% delle prenotazioni online sul totale
Sono Francesca, ginecologa, 42 anni e sono il medico tipico del Santagostino
1150
Scelta degli orari e dei giorni più comodi. Possibilità di conciliare l’attività ambulatoriale con l’attività ospedaliera
Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici
Tutte le richieste e le segnalazioni vengono prese in carico da una figura specializzata
Medici e professionisti clinici lavorano insieme per rispondere al meglio ai bisogni di salute dei pazienti
Partita iva a prestazione, partita iva a fisso mensile, dipendente full time, dipendente part time
Ambulatori completi e pronti per iniziare l’attività
“Santagostino DOC to DOC”: un percorso di formazione e informazione fatto da clinici per i clinici
Accesso alla banca dati UpToDate, che contiene informazioni evidence-based da impiegare come strumento di supporto nelle decisioni cliniche
Un portale online a disposizione dei professionisti clinici per tutte le attività
Possibilità di visualizzare gli appuntamenti in tempo reale
Portale di fatturazione comodo e immediato
Cartella clinica elettronica per repertare in tempo reale il paziente in visita
Protocolli e linee guida facilmente consultabili
Possibilità di conoscere i propri colleghi
Messaggi e avvisi personalizzati per una comunicazione più veloce
Il Santagostino offre ai giovani professionisti sanitari la possibilità di accedere tramite borse di studio a corsi di perfezionamento in diagnostica per immagini
Corso di ecografia, tecniche di acquisizione mammografica e tecniche di risonanza magnetica
Il valore del corso è interamente coperto dal Santagostino
Formazione teorica ed esercitazioni pratiche
Possibilità di apprendimento "sul campo" affiancando direttamente gli specialisti del Santagostino
Al termine del corso, inserimento diretto all'interno del team dei professionisti del Santagostino
Odontoiatra
"Lavoro al Santagostino da oltre dieci anni e devo dire che mi sento ormai parte di questa comunità. Faccio fatica a definirla azienda! Sicuramente questi ultimi due difficili anni hanno messo in luce molte criticità ma hanno anche evidenziato la rete solida a cui possiamo affidarci e di cui mi sento parte insieme a colleghi, assistenti e personale amministrativo. Il potenziale di crescita è ancora alto, e le persone possono fare la differenza."
Psicoterapeuta
“Lavorare al Santagostino significa entrare a far parte di un ambiente dinamico, in uno scambio continuo di competenze e umanità. Significa crescita continua. Significa anche far parte di una grande famiglia e non sentirti mai solo. Il Santagostino ci da la possibilità di offrire servizi accessibili alle persone, ma allo stesso tempo di grande qualità, e questo mi rende orgogliosa”
Gastroenterologa
“Lavorare al Santagostino è un grande piacere, poiché respiri un’aria disponibile all’ascolto e al confronto, affiancata da una grande efficienza e apertura mentale. Hai inoltre la libertà di sperimentare nuove formule e di adattare la tua pratica professionale alle situazioni emergenti e nuove, come il Covid, in tutta sicurezza. Molto orgogliosa di essere parte del gruppo!"
Fisioterapista
“Per me il Santagostino significa organizzazione, efficienza e collaborazione. Questi sono punti di forza che mi permettono di lavorare ogni giorno in serenità e che vengono percepiti anche dal paziente, accrescendo così il rapporto di fiducia”
Una community dedicata ai professionisti che hanno collaborato con il Santagostino.
Una newsletter mensile per essere sempre aggiornati sulle novità del Santagostino
Eventi online e in presenza per confrontarsi sugli ultimi aggiornamenti e mantenere vivi i rapporti con il Santagostino e tra i professionisti
Partecipazione a momenti di discussione di casi clinici e webinar dedicati ai professionisti
Il nostro team di ingegneri clinici si occupa di innovare e migliorare costantemente il parco macchine, per garantire al paziente la miglior qualità clinica presente sul mercato. La stretta collaborazione con i professionisti clinici e il focus rivolto all’innovazione ci portano a sviluppare progetti che abbiano una ricaduta positiva sulla visita medica:
5 risonanze magnetiche (di cui 1 da 1,5 Tesla e 4 settoriali)
1 TAC da 64 strati
2 radiografici
3 mammografi con tomosintesi
4 apparecchiature MOC
2 gastroscopi
2 colonscopi
+3000 elettromedicali
(di cui 60 ecotomografi)
32 riuniti odontoiatrici
11 ortopantomografi
I pazienti possono scrivere una recensione sulla loro esperienza al Santagostino. Vengono tutte pubblicate sul sito, sia quelle positive che quelle negative (sempre tutelando la privacy del paziente).
15.769 recensioni al 31 ottobre 2021
Monitoriamo la qualità del nostro servizio per migliorarla costantemente. Ogni reclamo viene gestito personalmente, approfondendo tutto ciò che non è andato bene. Mettiamo in atto soluzioni tempestive per evitare che il problema si ripresenti.
Produciamo nuovi contenuti ogni settimana. Ogni articolo è scritto in collaborazione con i nostri professionisti, in un linguaggio semplice e clinicamente appropriato.
Schede informative su sintomi, patologie ed esami
75.000 utenti al mese
Idee in salute
Articoli e video dedicati a salute, benessere e prevenzione
33.000 utenti al mese
Santagostino Psiche
Approfondimenti su psicologia, psicoterapia e neuroscienze
59.000 utenti al mese
Genitori consapevoli
Tanti contenuti dedicati a bambini, gravidanza e genitorialità
44.000 utenti al mese
180.000 visualizzazioni al mese
sulla salute sessuale in occasione di Sextember
interviste e contributi sui temi di salute e benessere per le principali testate cartacee e online
Sono Francesca, 40 anni, vivo a Milano, ho conosciuto il Santagostino tramite passaparola e sono la paziente tipo
316mila
Entra in contatto con il Santagostino tramite web, social network, magazine online e passaparola.
Sul sito scopre le informazioni sui nostri specialisti, le recensioni, i prezzi di tutte le nostre prestazioni e la sede più vicina a lui.
Prenota in pochi minuti sul sito, con la app, al call center oppure tramite WhatsApp
Salva un metodo di pagamento sul suo profilo e diventa paziente smart
Riceve via SMS tutti i documenti necessari per effettuare la prestazione
Verifica in tempo reale lo stato del suo appuntamento
Rimane in sede solo il tempo necessario alla visita
L’addebito del costo della visita avverrà in automatico al termine della prestazione
Se ha prenotato un videoconsulto, riceve via mail il link per accedere alla visita online poco prima dell’appuntamento
Scarica referti, immagini diagnostiche e fatture dal suo dossier clinico online
Lascia una recensione della sua esperienza
Se ha dato il consenso, riceve via mail informazioni sulla salute e sulle novità Santagostino
Inserimento del triage e promozione delle visite di prevenzione. Nuova visita specialistica oncologica. Holter 48 e 72 ore.
Isteroscopia operativa, inserimento della visita ginecologica sessuologica e della visita andrologica sessuologica.
Nuovi esami diagnostici (RX trachea, Angio OCT, TAC Total Body, Entero-RMN, Entero-TAC).
Nuove aree proctologiche, plastiche e di chirurgia palpebrale.
Offerta specialistica per il trattamento avanzato delle ulcere, in collaborazione con la podologia. Anche a domicilio.
Percorso di riabilitazione pelvi perineale, esame
di Defeco-RMN e visita per varicocele pelvico femminile.
Carbossiterapia, tricoscopia, laser dermatologico per trattamenti epilatori, lesioni pigmentate benigne e trattamento degli inestetismi della cute.
Possibilità di effettuare interventi odontoiatrici con sedazione gestita da anestesista.
Percorsi di fisioterapia e riabilitazione da remoto, in partnership con la startup Euleria.
I servizi domiciliari Santagostino sono dedicati a tutti coloro che per diverse motivazioni (situazioni di fragilità, isolamento o quarantena da Covid-19, impossibilità a muoversi) hanno necessità di avere servizi o cure mediche direttamente nella propria abitazione.
I servizi sono attivi a Milano e Hinterland, per queste specialità:
Ogni giorno lavoriamo per migliorare e valorizzare la relazione con i nostri pazienti, sia in ambulatorio che online. Li raggiungiamo attraverso messaggi personalizzati che non puntano solo all’acquisto di un servizio ma anche (e soprattutto), verso la corretta informazione ed educazione, per renderli sempre più consapevoli delle proprie scelte di salute. Abbiamo una piattaforma di invio di newsletter evolute, che categorizzano gli utenti sulla base di diversi parametri:
Rivolti in particolare alle visite di prevenzione annuale come la mammografia per le donne o la visita andrologica per gli uomini
In base a interazioni pregresse tra utente e centro medico (visite precedenti, comportamento sul sito...)
Con l’obiettivo di promuovere una visita specialistica appropriata e coerente con un esame o una visita di controllo appena svolta dal paziente
Basati sull’età e il sesso del paziente
Per promuovere i servizi di telemedicina
Per festeggiare tutti i pazienti con un piccolo omaggio
Uno strumento completo per accompagnare i genitori attraverso le tappe dello sviluppo del proprio figlio o della propria figlia (da 0 a 14 anni).
A ogni tappa della sua crescita inviamo una mail, per ricordare l’appuntamento dal pediatra per un “bilancio di salute”, segnalare gli appuntamenti con i vaccini e dare tanti consigli per aiutare il bambino a vivere al meglio ogni fase della sua vita. Questo diario virtuale è integrabile con la versione cartacea, che viene consegnata ai genitori durante la prima visita pediatrica al Santagostino.
All’interno di ogni mail è possibile trovare:
Un servizio di presa in carico riservato ai pazienti smart, cioè coloro che hanno salvato un metodo di pagamento sul proprio profilo utente. Grazie a Santagostino 24/sette è possibile parlare al telefono con un medico 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Durante il contatto telefonico, il medico effettuerà un triage (presa in carico e indirizzo) che si concluderà con l’indicazione della prestazione più adatta
ai bisogni del paziente. Si tratta di un servizio in abbonamento, con un costo annuale di 19,90 euro.
È possibile parlare con
un medico ogni volta in cui si ha un bisogno percepito come urgente
Basta compilare il form presente sul sito per essere contattati da un medico entro 40 minuti
In base ai sintomi, il medico indicherà cosa fare
Per tutti i casi di urgenza minore (codici bianchi e verdi del Pronto Soccorso), al Santagostino è disponibile una visita di inquadramento. Nel corso della visita si misurano i parametri vitali, vengono effettuate le eventuali medicazioni e, se necessario, il medico potrà effettuare una misurazione ECG. La visita è utile
nei casi in cui il paziente ritiene di aver bisogno di un consulto medico vissuto come urgente, pur non presentando sintomi che facciano pensare ad alterazioni dei parametri vitali (es: ferite superficiali, piccole ustioni, eruzioni cutanee, emicranie, sintomi influenzali).
Per parlare con un medico senza muoversi da casa. 50 videoconsulti, 9 videovisite e 6 videoterapie disponibili a listino a prezzi accessibili a tutti. 1800 prestazioni online erogate in media ogni settimana.
Erogate in tutta Italia. Più di 1100 sedute erogate
ogni settimana.
L'infermiere si reca a casa del paziente con un dispositivo per il monitoraggio attraverso cui, da remoto, il medico di medicina generale lo guiderà per rilevare i parametri.
Insieme alle ostetriche e alla psicologa, per accompagnare i futuri genitori ad affrontare in serenità il momento che precede la nascita di un figlio.
Tenuti dai nostri professionisti clinici
Con interventi pianificati per intercettare il minimo segnale di aggravamento delle condizioni di salute del paziente e intervenire in tempi rapidi
Pazienti nel 2021
durata media del percorso
delle terapie online sul totale
terapisti attivi
Scremiamo le candidature in base ai titoli, alle esperienze e alle disponibilità orarie
I terapeuti sono accompagnati e assistiti per tutta la fase iniziale dell’inserimento al Santagostino, sia per gli aspetti tecnici che clinici
Possibilità di lavorare in una delle nostre sedi oppure interamente da remoto
Setting confortevole, sicuro e attento ai dettagli
Il Mese della Salute Sessuale: un’iniziativa promossa da Durex con la collaborazione medico-scientifica del Santagostino. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere comportamenti sempre più responsabili e consapevoli in ambito affettivo e sessuale e offrire un panel di servizi e consulti medici e psicologici alle persone. Sextember ha una doppia anima:
tramite la distribuzione di kit dedicati in oltre 1.200 farmacie di tutta Italia e materiali informativi nelle sedi e negli ambulatori del Santagostino in Lombardia
attraverso la messa a disposizione, in forma gratuita, di videoconsulti (ginecologici e ostetrici, andrologici, venereologici e dermatologici) e videoconsulenze (psicosessuologiche) online da parte di medici e psicoloterapeuti del Santagostino. È stato inoltre messo a disposizione un camper dedicato in alcune piazze, in cui è stato possibile effettuare consulti psicosessuologici gratuiti.
La sinergia creata dalla partnership tra queste due realtà ha permesso di coniugare l’impegno di Durex conl’esperienza medico-psicologica e la capillarità del Santagostino, non solo riferita agli ambulatori fisici ma anche e soprattutto alle sue tecnologie all’avanguardia che permettono di svolgere i consulti in modalità digitale, offrendo alle persone servizi di alta qualità a tariffe accessibili.
chat
consulenze psicosessuologiche a bordo del camper
videoconsulenze psicosessuologiche
videoconsulti specialistici
I pazienti e i professionisti clinici vengono accolti nei nostri ambulatori nella massima sicurezza. I nostri spazi sono sempre a misura di persona e progettati nel rispetto dell’ambiente.
Le sale d’attesa sono luminose e confortevoli, gli ambulatori completi e funzionali.
10 punti vendita occhiali all'interno delle nostre sedi
Nell’ultimo anno abbiamo sviluppato e costruito un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria all’interno degli spazi e delle stanze ambulatoriali Santagostino. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che alte concentrazioni di CO2 in ambienti chiusi sono associati a un rischio maggiore di trasmissione del Covid-19.
Più di una sede, più di una palestra: Santagostino Plus è il luogo dedicato al movimento, alla riabilitazione e all’attività fisica personalizzata. Un’équipe multidisciplinare composta da fisiatri, fisioterapisti e osteopati che collaborano per garantire una presa in carico globale della salute del paziente. Una palestra ampia e luminosa, in cui è possibile svolgere attività fisica individuale o in piccoli gruppi.
L’attività fisica nella palestra di Santagostino Plus è adatta a tutti, ma è particolarmente indicata nei percorsi di riabilitazione post fase acuta o nel caso di patologie o dolori cronici, per cui è importante essere seguiti passo passo da un professionista.
Santagostino Plus sarà sempre di più l’area della riabilitazione, adatta a seguire casi di long covid e di riabilitazione cardiovascolare. Grazie alla partnership virtuosa con la start-up Euleria, i pazienti possono seguire il loro percorso riabilitativo anche remoto, attraverso un kit composto da fasce, sensori e tablet (chiamato “Kari”).
Il Voucher Santagostino è uno strumento dedicato a tutte le aziende che hanno a cuore il benessere e la salute dei propri dipendenti.
Si tratta di un codice alfanumerico che permette di prenotare prestazioni sanitarie nelle sedi Santagostino in totale comodità e autonomia. Le aziende possono in questo modo acquistare un qualunque numero di voucher da distribuire ai propri dipendenti che, attraverso il sito www.santagostino.it, potranno a loro volta prenotare la prestazione scelta nella sede e nel giorno e orario più comodo.
La distribuzione dei Voucher Santagostino non si prefigura come attività di sorveglianza sanitaria aziendale. Permette semplicemente al dipendente di prenotare e saldare la prestazione senza doverla pagare contestualmente.
valido per quasi tutte le prestazioni del listino
aziende che hanno aderito al servizio
voucher emessi
Sono Federica, health coach, il dipendente tipo del Santagostino
214 dipendenti e 34 stagisti
Assicurazione sanitaria, sconto del 40% su tutti i servizi del Santagostino (anche per i familiari), portale welfare per i dipendenti
Smart working sempre garantito per i dipendenti di head office
Innovazione tecnologica continua (Google Workspace e utilizzo di Slack come strumento condiviso di comunicazione interna
Cultura aziendale condivisa a tutti i livelli
Diversity management e valorizzazione della diversità come elemento utile alla crescita
Occasioni di team building anche in presenza
Ogni 12 del mese arriva la Santagostwelve, la newsletter social dedicata ai dipendenti e ai professionisti del Santagostino. All’interno si trovano le notizie del mese e gli aggiornamenti sulle novità dell’offerta clinica, ma anche il calendario delle iniziative di formazione e degli eventi, la playlist degli staff meeting e la foto più bella del mese.
Customer Care News nasce con l’obiettivo di rendere tutti più connessi, di comunicare in modo più smart alcune informazioni e di sentirsi protagonisti del proprio lavoro. Un modo divertente e interattivo per non perdersi neanche un aggiornamento.
Santagostino Learning è la piattaforma interna completamente dedicata alla formazione. Contiene materiali utili e quiz di apprendimento per l’onboarding e la formazione continua degli health coach, del personale di head office e prossimamente anche dei professionisti clinici.
Momenti di formazione con speaker di valore con un’esperienza imprenditoriale o manageriale, raccontati in modo coinvolgente. L’obiettivo è la condivisione di saperi, best practice, esempi virtuosi o storie di fallimenti costruttivi.
Incontri di confronto settimanale con tutto lo staff e il personale clinico. Dopo un primo aggiornamento generale da parte del management, viene data l’opportunità di presentare a tutti un proprio progetto. Da novembre 2021 lo staff meeting è tornato in presenza.
Momenti formativi dedicati al miglioramento delle soft skill e alla gestione dell’attività lavorativa per i dipendenti di head office, area manager e health coach specialist. Sono state effettuate più di 4000 ore di formazione totale, il 69% finanziata da Regione Lombardia.
Un percorso dedicato a giovani e promettenti laureandi o neolaureati in cerca di una prima esperienza formativa. Lo stage permette
di entrare nel vivo delle dinamiche aziendali
e di costruire un percorso di crescita, partendo dal lavoro all’interno delle sedi o al call center
Percorsi di crescita sotto forma di stage curriculari ed extracurriculari all’interno dei dipartimenti di head office. Stage “lost in the space”, con l’obiettivo di conoscere e collaborare a rotazione con tutti i dipartimenti del Santagostino
Il Santagostino riconosce e valorizza
le potenzialità dei propri dipendenti favorendo percorsi di carriera e di mobilità interna. Nel 2021 7 heath coach hanno iniziato a lavorare all’interno dei dipartimenti di head office mentre 13 health coach sono stati promossi a “specialist”
Possibilità di lavorare comodamente da casa da tutta Italia, in base alle proprie disponibilità. Un team “a distanza” a supporto del nostro call center interno per migliorare l’esperienza dei pazienti e riuscire a fornire loro sempre una risposta il più velocemente possibile
Health coach specialist
"Lavoro al Santagostino da circa sei anni. La crescita dell’azienda in questi anni è coincisa con la mia crescita professionale: sono entrato come stagista nell’area comunicazione e da un anno sono referente operativo di Santagostino Donna. Nonostante le difficoltà del periodo storico, l’interazione con le persone e con l’équipe medica rimane a mio avviso l’aspetto positivo e arricchente di questo lavoro e dell’azienda. Nuovi stimoli qualitativi e quantitativi contribuiscono ogni giorno alla crescita della mia figura professionale e personale".
Health coach
Lavoro al Santagostino dal 2015 come health coach e fin da subito ho potuto respirare aria di dinamicità, organizzazione e Innovazione. In questi anni ho visto crescere il Santagostino tra nuove sfide, progetti e obiettivi che spesso mi hanno coinvolta in prima persona dandomi così la possibilità di formarmi, crescere a mia volta non solo da un punto di vista professionale ma anche personale. Inizierò l'anno nuovo nella nuova veste di health coach specialist e non vedo l'ora di poter affrontare questa nuova esperienza con colleghi con cui condividere gli stessi valori con passione e determinazione".
Health coach
"Lavoro al Santagostino da marzo 2019: ho iniziato nella sede di via Foppa, dedicandomi al mondo della psicoterapia. Oggi lavoro nella sede di Santagostino Plus, dove ho potuto ampliare la mia conoscenza anche nell’ambito poliambulatoriale. Il mio è sempre stato un percorso di crescita, di nuove responsabilità e di fiducia che mi ha permesso di di affrontare tutto con più entusiasmo”.
Health coach sede di Roma
"Nel 2021 è iniziato il progetto su Roma del Santagostino, nel cuore di una capitale silenziosa dalle strade deserte. Lavorando al desk, ho potuto vedere una sede dedita alla psicoterapia, ingranare a tutto spiano nel bel mezzo di una pandemia globale. Questo è accaduto grazie ad un'equipe di terapeuti di alto livello professionale che ha saputo collaborare insieme, nonostante i linguaggi clinici diversi. La forza dell'equipe romana del Santagostino è stata quella di avere un obiettivo comune, ovvero accogliere il paziente e la sua sofferenza, offrendogli una cura che potesse essere coerente con i suoi bisogni. Ho potuto quindi toccare con mano come, la forza di una sede risiede nell'unità del gruppo che la compone".
In tutto quello che facciamo, dentro gli ambulatori, negli uffici, nel lavoro di tutto il personale, la soddisfazione del paziente e la qualità della SUA esperienza è la nostra passione e il nostro obiettivo primario. Sempre.
Un medico contento è un medico davvero curante. Costruiamo ogni giorno le condizioni migliori per far lavorare i professionisti con effi cacia ed empatia.
Sei giovane (non solo all’anagrafe) e con tanto da fare: non c’è tempo per le formalità.
Tema: argomento trattato o da trattare in un discorso o in uno scritto. Problema: tema che presenta diffi coltà, ostacoli, dubbi, inconvenienti da risolvere.
Esistono interpretazioni e fatti. Le prime sono condivisibili solo se si basano sui secondi.
La violenza non è mai una soluzione, eccetto che sui colli di bottiglia: affrontali con la stessa determinazione con cui ti lanci quando si chiudono le porte del treno.
Ogni cosa che fai senza pensare, falla fare a un computer. Il tuo tempo è prezioso.
Finche c’è un owner di progetto nulla andrà storto. Se qualcosa va storto, 99 su cento l’owner non è stato definito.
Le riunioni sono all’ordine del giorno? Prepara l’ordine del giorno delle riunioni.
Ogni volta che progetti, aggiungi uno zero ai volumi. Se non regge, non è un progetto.
Per migliorare è necessario ascoltare e capire i feedback positivi e negativi. Oltre a darli, chiedili.
Sperimentando s'impara: anziché partire dal prodotto perfetto lancia il Minimum Viable Product. Lo perfezionerai strada facendo.
Valentina Magistrelli
Francesca Futura Malanca
Stefano Pedrelli
Del Monte & Partner comunicazione S.r.L.