CopertinaWEB-2021a

LA NOSTRA MISSION

Il Santagostino ascolta, capisce e prende in carico i bisogni di salute di tutti.
Offre servizi di alta qualità, accessibili e diffusi, nel rispetto dei tempi dei suoi utenti.
I suoi specialisti indagano e intervengono sulle cause di malesseri e malattie per proporre soluzioni efficaci e integrate. Il Santagostino rende eccezionale l’esperienza di ogni utente creando fiducia, consapevolezza, salute e benessere. Un’esperienza che diventa incontro.

CS-AnnualWEB2021_Foresti CS-AnnualWEB2021_Porcu CS-AnnualWEB2021_Ambrosino

LA PIATTAFORMA DI SALUTE DEGLI ITALIANI

Lettera di Luca Foresti
CEO
CS-AnnualWEB2021_Foresti

Un medico a disposizione da remoto, 24/7. E una serie di altri servizi aggiuntivi per i pazienti che attivano la subscription. Questo è 24/sette, l’innovativo servizio di presa in carico del Santagostino.

È uno dei tanti pezzi della nostra strategia per i prossimi anni. Una strategia brick and click, a metà tra l’off e l’online. Come ci ha insegnato anche la pandemia, la sanità del futuro dovrà digitalizzare il più possibile, ma per la sua particolare natura, sarà sempre un mix di attività fisica e digitale. Contatto da remoto con diversi strumenti (chat, videochiamate, dispositivi tecnologici come i wearable), che può sfociare in prestazioni in presenza, laddove necessario. Santagostino come sempre è all’avanguardia in questo settore, con i suoi videoconsulti medici e con la psicoterapia online.

Quest’ultima è una vera storia di successo: grazie alle videosedute psicoterapiche riusciamo a offrire il nostro servizio su tutto il territorio nazionale e anche per gli italiani che risiedono all’estero: partito per necessità nel lockdown, questo tipo di servizio oggi è scelto da circa il 60% dei nostri pazienti.

Continueremo in questa direzione: offrire servizi che prescindono dalla vicinanza territoriale di un paziente a un centro medico. Ma non solo: continuerà la crescita in termini di centri fisici, arrivati a 31 nel 2021. Il 2022 sarà l’anno del nostro sbarco a Roma, dove accanto al primo centro di piazza Cavour ne nasceranno una serie di altri. Obiettivo: portare il nostro modello di sanità accessibile anche nella capitale. E grazie al digitale, in tutta Italia.

MIGLIORARE MANTENENDO IL PAZIENTE AL CENTRO

Lettera di Andrea Porcu
Direttore Generale
CS-AnnualWEB2021_Porcu

Il 2021 è stato il mio secondo anno come Direttore Generale. Un percorso che ha praticamente coinciso con l’esplosione della pandemia.

In questi 24 mesi ci siamo messi a totale disposizione dei nostri utenti, occupandoci della loro salute, senza interrompere l’erogazione nemmeno per un giorno. Abbiamo ampliato e migliorato l’offerta clinica legata al Covid-19, ma non solo: abbiamo aperto la nostra prima sala chirurgica; abbiamo ampliato la nostra offerta legata alla prevenzione e alla riabilitazione, puntando sulla collaborazione di un team multidisciplinare composto da fisiatri, fisioterapisti, ma anche cardiologi, oncologi e medici di medicina funzionale, con gli spazi nuovi e accoglienti della sede “Santagostino Plus”.

Abbiamo riorganizzato l’area della diagnostica per immagini e dell’odontoiatria, per rispondere al meglio alle esigenze di nostri pazienti. Abbiamo raggiunto i pazienti senza farli muovere da casa, tramite l’introduzione dei servizi domiciliari, i videoconsulti e le videovisite, la fisioterapia da remoto e l’innovativo servizio 24/sette, nell’ambito di una sempre maggior spinta sul fronte della digitalizzazione dei servizi di salute.

Infine, al termine di quest’anno, abbiamo aperto il nostro Santagostino Lab, ridisegnando e migliorando il percorso del paziente in tutte le fasi del percorso di analisi.

Il tutto però non sarebbe stato possibile senza un team preparato e reattivo, per questo abbiamo dedicato nuove energie a progetti di formazione continua e traning “on the job”. Abbiamo da poco ricominciato con le Management Pills, un importante incontro con manager provenienti da altre aziende, introdotto una nuova piattaforma di e-learning e soprattutto favorito la comunicazione interna e il dialogo tra i team.

Tanti mattoncini che ci consentiranno la grande espansione in programma nei prossimi anni.

IL NOSTRO IMPEGNO PER UN'ESPERIENZA OTTIMALE

Lettera di Giuseppe Ambrosino
Direttore Sanitario Generale
CS-AnnualWEB2021_Ambrosino

Anche quest’anno il Santagostino è cresciuto ed è una realtà sempre più importante nel panorama sanitario lombardo e nazionale.
Non solo per i professionisti che ci lavorano - ogni anno sempre più numerosi - ma anche per le novità e i processi messi in atto in ambito clinico.

Ci siamo impegnati nell’organizzazione di diverse iniziative di incontro e formazione tra clinici, tramite il nuovo format di webinar “Santagostino Doc to Doc”. Abbiamo creduto nelle potenzialità dei giovani medici con la Santagostino Academy, la nostra scuola
di formazione in ecografia e diagnostica per immagini giunta ormai alla terza edizione. Abbiamo lavorato
a specifici protocolli clinici per garantire uno standard di cura elevato.

Tutto questo ci ha permesso di fare un salto di qualità e di non essere più solo erogatori di prestazioni
ma anche - e soprattutto - un centro di
presa
in carico completa del paziente
, capace di seguirlo anche al di là della fase acuta della malattia, proponendo programmi di prevenzione e di gestione della cronicità.

Come direttore sanitario sono molto soddisfatto
e ringrazio i medici e tutto lo staff clinico e per la professionalità dimostrata, nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso.

Con le misure di prevenzione messe in atto, i rigidi protocolli di sicurezza e soprattutto la collaborazione di tutto il personale, siamo riusciti a rendere le nostre strutture luoghi molto sicuri per pazienti e collaboratori.

In collaborazione con il team delle aree mediche lavoriamo ogni giorno per garantire la migliore esperienza dentro e fuori gli ambulatori.
A ogni medico soddisfatto corrispondono decine di pazienti soddisfatti e motivati a
prendersi cura della propria salute.

Capitolo 1

HIGHLIGHTS

I NOSTRI NUMERI

CS-AnnualWEB2021_AlberoNumeri

CHI SIAMO

logo-01

Non solo una rete di poliambulatori, ma un polo che si occupa della tua salute a 360 gradi, come recita il payoff che accompagna il logo.

Fondato nel 2009, il Santagostino nasce per rispondere a un bisogno crescente di una larga parte di popolazione: una medicina specialistica di alto livello, economicamente accessibile, che copra anche le aree scoperte dal SSN - come per esempio l’odontoiatria, la psicoterapia, la logopedia e altre - dove l’offerta è quasi esclusivamente privata e ha prezzi mediamente alti. Un obiettivo altrettanto importante è rispondere anche ai bisogni relazionali della persona, favorendo l’instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente fondato sull’ascolto e sulla fiducia.

Il Santagostino prevede un modello imprenditoriale e organizzativo unico nel panorama italiano, che mette l’interesse degli utenti prima del ritorno finanziario degli investitori, assicurando tariffe calmierate in tutte le specialità, senza compromessi con la qualità.

I NOSTRI VALORI

values-01
Cura

dei nostri utenti, del nostro personale amministrativo, dei nostri specialisti

values-02
Trasparenza

a tutti i livelli. Ogni scelta strategica e operativa si basa sull’oggettività dei numeri.

values-03
Accessibilità

di costo, di servizio, di luogo. Ogni giorno lavoriamo per migliorare l’esperienza utente dei nostri pazienti.

values-04
Innovazione

cerchiami di lasciare un segno e di generare valore per la società e per l'azienda 

IL NOSTRO 2021

LineaTempo-01

13 ANNI DI CRESCITA

Fatturato annuo Numero Sedi Numero prestazioni erogate Numero pazienti trattati

FATTURATO ANNUO

CS-AnnualWEB2021_FatturatoAnnuo-1
Unità di misura: €
Dal totale del 2020 è stata sottratta la quota dedicata al laboratorio di analisi esterno

NUMERO SEDI

CS-AnnualWEB2021_NumeroSedi-1

NUMERO PRESTAZIONI EROGATE

CS-AnnualWEB2021_PrestazioniErogate-1

NUMERO PAZIENTI TRATTATI

CS-AnnualWEB2021_PazientiTrattati-1
charts-05
  • Campioni della Crescita 2022

    Il Santagostino è al 447° posto tra le 600 aziende Campioni della Crescita 2022. Il riconoscimento è stato attribuito dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF, in partnership con La Repubblica Affari&Finanza, in base alla crescita media annuale generata nel triennio 2017-2020

     

  • Leader della crescita 2021

    Per il quarto anno consecutivo Santagostino è tra i Leader della Crescita. La classifica, stilata dal Sole 24 Ore e Statista, fa una fotografia delle piccole e medie imprese cresciute maggiormente nel triennio 2017-2020. Società e Salute Spa si colloca quest’anno al 439° posto con una crescita media annua del 16,38%

LA DISTRIBUZIONE DEL FATTURATO

CS-AnnualWEB2021_DistribuzioneFatturato
  • 52,9% Poliambulatorio
  • 13,5% Prelievi
  • 10,5% Psicoterapia
  • 10,2 Odontoiatria
  • 5,3% Diagnostica per immagini
  • 4,9% Terapie fisiche
  • 1,8% Vaccini
  • 0.9% Occhiali
  • 0,1% Audioprotesi

Gli investimenti del 2021 (stima)

Investimenti totali:

3.196.874€

Investimenti in attrezzature mediche per nuove aperture e ambulatori esistenti: 631.993€ Investimenti in nuove sedi e ambulatori: 1.354.671€ Investimenti in innovazione tecnologica: 927.736€ Maintenance ambulatori esistenti e altro: 967.626€

Gli stakeholders

icon-skate-01
21

Assicurazioni, fondi ed enti mutualistici

icon-skate-02
260

Fornitori

icon-skate-03
Google, Amazon, SAP, Paypal, Hubspot

Partner tecnologici

LE NOSTRE SEDI

Città Metropolitana di Milano

CS-AnnualWEB2021_PiantinaMilano

Sant'Agostino

Foppa

Repubblica

Sesto Gorizia

Corvetto

Loreto

Cairoli

Porta Venezia

Città Studi

Cadorna

Vercelli

Buccinasco

Cimiano

Sesto Dante

Rho Esselunga

Barona

Missori

Cernusco Sul Naviglio

Palazzo di Giustizia

Santagostino Donna

Santagostino Plus

Porta Romana

Bicocca M5

Portello M5

Monumentale M5

CS-AnnualWEB2021_PiantinaItalia

Nembro Esselunga

Via Cascina Colombaia, 3

Monza Esselunga

Viale Libertà - ang. viale Gian Battista Stucchi

Brescia

Via Solferino 28/A

Bologna

Via Massarenti 46/i

Vigevano Esselunga

Via Santa Maria, viale del Commercio, 51

Roma Cavour

Piazza Cavour, 19 

SANTAGOSTINO LAB

Ha aperto a fine 2021 il laboratorio di analisi del Santagostino, che prende in carico tutti gli esami di laboratorio su sangue, urine, feci e altri campioni biologici. La branca della medicina di laboratorio è fondamentale nella diagnostica: circa il 70% delle decisioni cliniche sono prese sulla base degli esiti di questi esami.

I vantaggi per il Santagostino

CS-AnnualWEB2021_SantagostinoLab-1

I vantaggi per l'utente

CS-AnnualWEB2021_Capillarita
Capillarità dei punti prelievo

I punti prelievo sono disponibili in tutte le sedi del Santagostino, tranne quelle dedicate alla psicoterapia. È possibile effettuare i prelievi dal lunedì al sabato, in orari comodi per l'utente. Tutti gli esami si effettuano su prenotazione, per cui si riducono i tempi di attesa nella sede.

CS-AnnualWEB2021_EsperienzaUtente
Esperienza utente migliorata

Gli esami di laboratorio sono facili da prenotare. Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni sugli esami e due singoli analiti. Grazie al calcolatore prezzi, è possibile avere un'idea precisa del costo degli esami. I documenti di preparazione sono scritti in modo chiaro, con un linguaggio comprensibile e una forma grafica semplice e intuitiva.

CS-AnnualWEB2021_ChiarezzaReferti
Chiarezza sui referti

I risultati degli esami sono disponibili in tempi brevi. I referti sono presentati in modo chiaro e preciso. In caso di dubbi, è possibile contattare direttamente il laboratorio tramite il numero di telefono presente sul referto, oppure prenotare un videoconsulto con un medico generico.

CS-AnnualWEB2021_AscoltoEmpatia
Ascolto ed empatia

Il prelievo è un momento delicato. Il nostro personale infermieristico e di accettazione è formato per essere in grado di tranquillizzare e mettere a proprio agio il paziente. Attraverso l'ascolto e l'empatia, si cerca di instaurare un rapporto di fiducia, così da poter affrontare il momento del prelievo nel modo più sereno possibile. 

LA COMUNICAZIONE IN NUMERI

comunicazione-01
Facebook

37.866 fan

comunicazione-02
Instagram

5.755 follower

comunicazione-03
YouTube

17.700 iscritti

comunicazione-04
Linkedin

23.040 follower

comunicazione-05
Newsletter

1 newsletter generale, 3 newsletter tematiche, 29,5 open rate medio

comunicazione-06
Ufficio Stampa

645 uscite su stampa cartacea e online

CS-AnnualWEB2021_UtentiSito
Utenti sul sito

345.441 media utenti sul sito 

CS-AnnualWEB2021_PrenotazioniSito
Prenotazioni sul sito

51% delle prenotazioni online sul totale

CAPITOLO 2

MEDICI E PROFESSIONISTI CLINICI

Sono Francesca, ginecologa, 42 anni e sono il medico tipico del Santagostino

CS-AnnualWEB2021_Character-blu-01

Professionisti clinici


1150

Percentuale uomini/donne


identikit-blu-01-1
  • 52% donne
  • 48% Uomini

Distribuzione per area medica


identikit-blu-02-1
  • 47% Poliambulatorio
  • 28% Psicoterapia
  • 10% Terapie cliniche
  • 9% Odontoiatria
  • 4% Diagnostica per immagini
  • 2% Prelievi

Distribuzione per età


ESSERE PROFESSIONISTA AL SANTAGOSTINO

CS-AnnualWEB2021_Flessibilita
Flessibilità

Scelta degli orari e dei giorni più comodi. Possibilità di conciliare l’attività ambulatoriale con l’attività ospedaliera

CS-AnnualWEB2021_Vicinanza
Vicinanza

Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici

CS-AnnualWEB2021_AssistenzaPersonalizzata
Assistenza personalizzata

Tutte le richieste e le segnalazioni vengono prese in carico da una figura specializzata

CS-AnnualWEB2021_LavoroInEquipe
Lavoro di équipe

Medici e professionisti clinici lavorano insieme per rispondere al meglio ai bisogni di salute dei pazienti

CS-AnnualWEB2021_FormeContrattuali
Quattro forme contrattuali

Partita iva a prestazione, partita iva a fisso mensile, dipendente full time, dipendente part time

CS-AnnualWEB2021_Infrastrutture
Infrastrutture

Ambulatori completi e pronti per iniziare l’attività

CS-AnnualWEB2021_FormazionePeofessionisti
Formazione tra professionisti

Santagostino DOC to DOC”: un percorso di formazione e informazione fatto da clinici per i clinici

CS-AnnualWEB2021_Aggiornamento
Aggiornamento continuo

Accesso alla banca dati UpToDate, che contiene informazioni evidence-based da impiegare come strumento di supporto nelle decisioni cliniche

IL PORTALE MEDICI 

Un portale online a disposizione dei professionisti clinici per tutte le attività

icon-portale-medici-01

Possibilità di visualizzare gli appuntamenti in tempo reale

icon-portale-medici-04

Portale di fatturazione comodo e immediato 

icon-portale-medici-02

Cartella clinica elettronica per repertare in tempo reale il paziente in visita

icon-portale-medici-03

Protocolli e linee guida facilmente consultabili

CS-AnnualWEB2021_Colleghi

Possibilità di conoscere i propri colleghi

CS-AnnualWEB2021_AvvisiPersonalizzati

Messaggi e avvisi personalizzati per una comunicazione più veloce

IL PROCESSO DI ONBOARDING 

onboarding

SANTAGOSTINO ACADEMY 

Il Santagostino offre ai giovani professionisti sanitari la possibilità di accedere tramite borse di studio a corsi di perfezionamento in diagnostica per immagini 

CS-AnnualWEB2021_CorsiEcografia

Corso di ecografia, tecniche di acquisizione mammografica e tecniche di risonanza magnetica 

CS-AnnualWEB2021_CorsiAcademy

Il valore del corso è interamente coperto dal Santagostino 

CS-AnnualWEB2021_FormazioneEdEsercitazioni

Formazione teorica ed esercitazioni pratiche 

CS-AnnualWEB2021_ApprendimentoSulCampo

Possibilità di apprendimento "sul campo" affiancando direttamente gli specialisti del Santagostino

CS-AnnualWEB2021_FormazionePeofessionisti

Al termine del corso, inserimento diretto all'interno del team dei professionisti del Santagostino

LA PAROLA AI PROFESSIONISTI

Daniela Mosca - odontoiatra
Daniela Mosca

Odontoiatra

"Lavoro al Santagostino da oltre dieci anni e devo dire che mi sento ormai parte di questa comunità. Faccio fatica a definirla azienda! Sicuramente questi ultimi due difficili anni hanno messo in luce molte criticità ma hanno anche evidenziato la rete solida a cui possiamo affidarci e di cui mi sento parte insieme a colleghi, assistenti e personale amministrativo. Il potenziale di crescita è ancora alto, e le persone possono fare la differenza."




Benini - rotonda
Serena Benini

Psicoterapeuta

“Lavorare al Santagostino significa entrare a far parte di un ambiente dinamico, in uno scambio continuo di competenze e umanità. Significa crescita continua. Significa anche far parte di una grande famiglia e non sentirti mai solo. Il Santagostino ci da la possibilità di offrire servizi accessibili alle persone, ma allo stesso tempo di grande qualità, e questo mi rende orgogliosa” 

Jaboli - rotonda
Francesca Jaboli

Gastroenterologa

“Lavorare al Santagostino è un grande piacere, poiché respiri un’aria disponibile all’ascolto e al confronto, affiancata da una grande efficienza e apertura mentale. Hai inoltre la libertà di sperimentare nuove formule e di adattare la tua pratica professionale alle situazioni emergenti e nuove, come il Covid, in tutta sicurezza. Molto orgogliosa di essere parte del gruppo!"




Stigliani_Rotonda 1
Andrea Stigliani

Fisioterapista

“Per me il Santagostino significa organizzazione, efficienza e collaborazione. Questi sono punti di forza che mi permettono di lavorare ogni giorno in serenità e che vengono percepiti anche dal paziente, accrescendo così il rapporto di fiducia”

SANTAGOSTINO ALUMNI 

Una community dedicata ai professionisti che hanno collaborato con il Santagostino. 

R. Gherscfeld chirurgo C. Prezioso infermiera V. Angotti infermiera endoscopia 3
CS-AnnualWEB2021_NewsletterMensile

Una newsletter mensile per essere sempre aggiornati sulle novità del Santagostino

CS-AnnualWEB2021_EventiOnline

Eventi online e in presenza per confrontarsi sugli ultimi aggiornamenti e mantenere vivi i rapporti con il Santagostino e tra i professionisti

CS-AnnualWEB2021_WebinarDedicati

Partecipazione a momenti di discussione di casi clinici e webinar dedicati ai professionisti 

INGEGNERIA CLINICA 

Il nostro team di ingegneri clinici si occupa di innovare e migliorare costantemente il parco macchine, per garantire al paziente la miglior qualità clinica presente sul mercato. La stretta collaborazione con i professionisti clinici e il focus rivolto all’innovazione ci portano a sviluppare progetti che abbiano una ricaduta positiva sulla visita medica:

  • progetto QR code per gestire in maniera più rapida le assistenze
  • inserimento di intelligenza artificiale per le diagnosi
  • possibilità di consultare tutte le immagini delle visite sul dossier clinico
icon-portale-medici-05
Diagnostica per immagini

5 risonanze magnetiche (di cui 1 da 1,5 Tesla e 4 settoriali)
1 TAC da 64 strati
2 radiografici
3 mammografi con tomosintesi
4 apparecchiature MOC
2 gastroscopi
2 colonscopi

icon-portale-medici-07
Elettromedicali

+3000 elettromedicali

(di cui 60 ecotomografi)

CS-AnnualWEB2021_Odontoiatria
Odontoiatria

32 riuniti odontoiatrici
11 ortopantomografi 

TRASPARENZA E QUALITÀ

I pazienti possono scrivere una recensione sulla loro esperienza al Santagostino. Vengono tutte pubblicate sul sito, sia quelle positive che quelle negative (sempre tutelando la privacy del paziente).

15.769 recensioni al 31 ottobre 2021

Tasso dei reclami dal 2015

Monitoriamo la qualità del nostro servizio per migliorarla costantemente. Ogni reclamo viene gestito personalmente, approfondendo tutto ciò che non è andato bene. Mettiamo in atto soluzioni tempestive per evitare che il problema si ripresenti.

I CONTRIBUTI DEI PROFESSIONISTI

Produciamo nuovi contenuti ogni settimana. Ogni articolo è scritto in collaborazione con i nostri professionisti, in un linguaggio semplice e clinicamente appropriato. 

icon-contributi-01
Santagostinopedia

 

Schede informative su sintomi, patologie ed esami

75.000 utenti al mese

 
icon-contributi-02
Santagostino Magazine

Idee in salute

Articoli e video dedicati a salute, benessere e prevenzione

33.000 utenti al mese

icon-contributi-03
La finestra sulla mente

Santagostino Psiche

Approfondimenti su psicologia, psicoterapia e neuroscienze

59.000 utenti al mese

icon-contributi-04
Santagostino Bimbi

Genitori consapevoli

Tanti contenuti dedicati a bambini, gravidanza e genitorialità

44.000 utenti al mese

 
Icona YouTube
YouTube

 

180.000 visualizzazioni al mese

Icona DigitalBook
Digital Book

 

sulla salute sessuale in occasione di Sextember

Icona contributi
Ufficio Stampa

 

interviste e contributi sui temi di salute e benessere per le principali testate cartacee e online

CAPITOLO 3

I PAZIENTI

Sono Francesca, 40 anni, vivo a Milano, ho conosciuto il Santagostino tramite passaparola e sono la paziente tipo

CS-AnnualWEB2021_Character-arancio-01

Pazienti dal 2009


316mila

Percentuale uomini/donne


identikit-orange-02-1
  • 60% donne
  • 40% Uomini

Distribuzione per età


IL NOSTRO PAZIENTE SEMPRE PIÙ SMART

 
Sul sito Prenotazione In sede Da remoto Dopo la visita
icon-smrt-01

Entra in contatto con il Santagostino tramite web, social network, magazine online e passaparola.

Sul sito scopre le informazioni sui nostri specialisti, le recensioni, i prezzi di tutte le nostre prestazioni e la sede più vicina a lui.

icon-smrt-02

Prenota in pochi minuti sul sito, con la app, al call center oppure tramite WhatsApp

Salva un metodo di pagamento sul suo profilo e diventa paziente smart

Riceve via SMS tutti i documenti necessari per effettuare la prestazione

icon-smrt-04

Verifica in tempo reale lo stato del suo appuntamento

Rimane in sede solo il tempo necessario alla visita

L’addebito del costo della visita avverrà in automatico al termine della prestazione

icon-smrt-03

Se ha prenotato un videoconsulto, riceve via mail il link per accedere alla visita online poco prima dell’appuntamento

icon-smrt-05

Scarica referti, immagini diagnostiche e fatture dal suo dossier clinico online

Lascia una recensione della sua esperienza

Se ha dato il consenso, riceve via mail informazioni sulla salute e sulle novità Santagostino

LE NOVITÀ DELL’OFFERTA CLINICA

CS-AnnualWEB2021_CheckupPrevenzione
Check up e prevenzione

Inserimento del triage e promozione delle visite di prevenzione. Nuova visita specialistica oncologica. Holter 48 e 72 ore.

CS-AnnualWEB2021_GinecologiaSessuologia
Ginecologia e sessuologia

Isteroscopia operativa, inserimento della visita ginecologica sessuologica e della visita andrologica sessuologica.

 
CS-AnnualWEB2021_DiagnosticaImmagini-Arancio
Diagnostica per immagini

Nuovi esami diagnostici (RX trachea, Angio OCT, TAC Total Body, Entero-RMN, Entero-TAC).

 
 
CS-AnnualWEB2021_Chirurgia
Chirurgia

Nuove aree proctologiche, plastiche e di chirurgia palpebrale.

 
CS-AnnualWEB2021_Vuolnologia
Vulnologia

Offerta specialistica per il trattamento avanzato delle ulcere, in collaborazione con la podologia. Anche a domicilio.

CS-AnnualWEB2021_AreaPelvica
Area pelvica

Percorso di riabilitazione pelvi perineale, esame
di Defeco-RMN e visita per varicocele pelvico femminile.

 
CS-AnnualWEB2021_EsteticaBellezza
Estetica e bellezza

Carbossiterapia, tricoscopia, laser dermatologico per trattamenti epilatori, lesioni pigmentate benigne e trattamento degli inestetismi della cute.

CS-AnnualWEB2021_Odontoiatria-Arancio
Odontoiatria

Possibilità di effettuare interventi odontoiatrici con sedazione gestita da anestesista.

CS-AnnualWEB2021_Fisiotech
Fisiotech

Percorsi di fisioterapia e riabilitazione da remoto, in partnership con la startup Euleria.

CS-AnnualWEB2021_ServiziDomiciliari

Servizi domiciliari

I servizi domiciliari Santagostino sono dedicati a tutti coloro che per diverse motivazioni (situazioni di fragilità, isolamento o quarantena da Covid-19, impossibilità a muoversi) hanno necessità di avere servizi o cure mediche direttamente nella propria abitazione.
I servizi sono attivi a Milano e Hinterland, per queste specialità:

  • Tamponi Covid-19
  • Visite di medicina generica (non specialistica)
  • Prelievi e test sierologici
  • Fisioterapia e massoterapia
  • Podologia
  • Ostetricia
  • Servizio infermieristico, anche con medico da remoto

LA COMUNICAZIONE AI PAZIENTI: SEMPRE PIÙ PERSONALIZZATA

Ogni giorno lavoriamo per migliorare e valorizzare la relazione con i nostri pazienti, sia in ambulatorio che online. Li raggiungiamo attraverso messaggi personalizzati che non puntano solo all’acquisto di un servizio ma anche (e soprattutto), verso la corretta informazione ed educazione, per renderli sempre più consapevoli delle proprie scelte di salute. Abbiamo una piattaforma di invio di newsletter evolute, che categorizzano gli utenti sulla base di diversi parametri:

CS-AnnualWEB2021_Periodici
Periodici

Rivolti in particolare alle visite di prevenzione annuale come la mammografia per le donne o la visita andrologica per gli uomini

CS-AnnualWEB2021_Trigger
Trigger

In base a interazioni pregresse tra utente e centro medico (visite precedenti, comportamento sul sito...)

CS-AnnualWEB2021_Upselling
Upselling

Con l’obiettivo di promuovere una visita specialistica appropriata e coerente con un esame o una visita di controllo appena svolta dal paziente

CS-AnnualWEB2021_Anagrafici
Anagrafici

Basati sull’età e il sesso del paziente

CS-AnnualWEB2021_e-Health
e-Health

Per promuovere i servizi di telemedicina

CS-AnnualWEB2021_Compleanno
Compleanni

Per festeggiare tutti i pazienti con un piccolo omaggio

CS-AnnualWEB2021_DiarioCrescita

Il diario di crescita

Uno strumento completo per accompagnare i genitori attraverso le tappe dello sviluppo del proprio figlio o della propria figlia (da 0 a 14 anni).

A ogni tappa della sua crescita inviamo una mail, per ricordare l’appuntamento dal pediatra per un “bilancio di salute”, segnalare gli appuntamenti con i vaccini e dare tanti consigli per aiutare il bambino a vivere al meglio ogni fase della sua vita. Questo diario virtuale è integrabile con la versione cartacea, che viene consegnata ai genitori durante la prima visita pediatrica al Santagostino.

All’interno di ogni mail è possibile trovare:

  • informazioni di salute, con il calendario vaccinale e le eventuali visite  specialistiche consigliate
  • la rubrica “I consigli della pediatra”, a cura della Dottoressa Daniela Callegari, con piccole delucidazioni e grandi consigli per seguire al meglio i più piccoli
  • articoli e contenuti direttamente da Santantagostino Bimbi, il magazine online dedicato ai bambini scritto dagli specialisti del Santagostino

PRESA IN CARICO NON-STOP

Santagostino 24/sette

 

Un servizio di presa in carico riservato ai pazienti smart, cioè coloro che hanno salvato un metodo di pagamento sul proprio profilo utente. Grazie a Santagostino 24/sette è possibile parlare al telefono con un medico 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Durante il contatto telefonico, il medico effettuerà un triage (presa in carico e indirizzo) che si concluderà con l’indicazione della prestazione più adatta
ai bisogni del paziente. Si tratta di un servizio in abbonamento, con un costo annuale di 19,90 euro.

CS-AnnualWEB2021_24-24
Presa in carico 24 ore su 24

È possibile parlare con
un medico ogni volta in cui si ha un bisogno percepito come urgente

CS-AnnualWEB2021_RispostaRapida
Risposta rapida, in ogni momento

Basta compilare il form presente sul sito per essere contattati da un medico entro 40 minuti

CS-AnnualWEB2021_Bisogni
Inquadramento dei bisogni

In base ai sintomi, il medico indicherà cosa fare

Percorsi di presa in carico in sede

Per tutti i casi di urgenza minore (codici bianchi e verdi del Pronto Soccorso), al Santagostino è disponibile una visita di inquadramento. Nel corso della visita si misurano i parametri vitali, vengono effettuate le eventuali medicazioni e, se necessario, il medico potrà effettuare una misurazione ECG. La visita è utile
nei casi in cui il paziente ritiene di aver bisogno di un consulto medico vissuto come urgente, pur non presentando sintomi che facciano pensare ad alterazioni dei parametri vitali (es: ferite superficiali, piccole ustioni, eruzioni cutanee, emicranie, sintomi influenzali).

I SERVIZI DI TELEMEDICINA

CS-AnnualWEB2021_Telemedicina

Videoconsulti e videovisite


Per parlare con un medico senza muoversi da casa. 50 videoconsulti, 9 videovisite e 6 videoterapie disponibili a listino a prezzi accessibili a tutti. 1800 prestazioni online erogate in media ogni settimana.

Videoterapie psicologiche


Erogate in tutta Italia. Più di 1100 sedute erogate
ogni settimana.

Visita domiciliare con medico generico da remoto


L'infermiere si reca a casa del paziente con un dispositivo per il monitoraggio attraverso cui, da remoto, il medico di medicina generale lo guiderà per rilevare i parametri.

Corsi di accompagnamento alla nascita online


 Insieme alle ostetriche e alla psicologa, per accompagnare i futuri genitori ad affrontare in serenità il momento che precede la nascita di un figlio.

Corsi di yoga, pilates e rieducazione posturale online


Tenuti dai nostri professionisti clinici

 

Monitoraggio da remoto per pazienti Covid-19


Con interventi pianificati per intercettare il minimo segnale di aggravamento delle condizioni di salute del paziente e intervenire in tempi rapidi 

SANTAGOSTINO PSICHE

CS-AnnualWEB2021-Psiche-1
+3500

Pazienti nel 2021

6 mesi

durata media del percorso

60%

delle terapie online sul totale

+320

terapisti attivi

CS-AnnualWEB2021_TerapeutiAltoProfilo
Terapeuti di alto profilo

Scremiamo le candidature in base ai titoli, alle esperienze e alle disponibilità orarie

CS-AnnualWEB2021_Onboarding
Onboarding dedicato

I terapeuti sono accompagnati e assistiti per tutta la fase iniziale dell’inserimento al Santagostino, sia per gli aspetti tecnici che clinici

CS-AnnualWEB2021_InStudio-DaRemoto
In studio o da remoto

Possibilità di lavorare in una delle nostre sedi oppure interamente da remoto

CS-AnnualWEB2021_CondizioniLavoro
Condizioni di lavoro ideali

Setting confortevole, sicuro e attento ai dettagli

SEXTEMBER

CS-AnnualWEB2021_Sextember

Il Mese della Salute Sessuale: un’iniziativa promossa da Durex con la collaborazione medico-scientifica del Santagostino. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere comportamenti sempre più responsabili e consapevoli in ambito affettivo e sessuale e offrire un panel di servizi e consulti medici e psicologici alle persone. Sextember ha una doppia anima:

Educativa 

tramite la distribuzione di kit dedicati in oltre 1.200 farmacie di tutta Italia e materiali informativi nelle sedi e negli ambulatori del Santagostino in Lombardia

Clinica e psicologica

attraverso la messa a disposizione, in forma gratuita, di videoconsulti (ginecologici e ostetrici, andrologici, venereologici e dermatologici) e videoconsulenze (psicosessuologiche) online da parte di medici e psicoloterapeuti del Santagostino. È stato inoltre messo a disposizione un camper dedicato in alcune piazze, in cui è stato possibile effettuare consulti psicosessuologici gratuiti.

La sinergia creata dalla partnership tra queste due realtà ha permesso di coniugare l’impegno di Durex conl’esperienza medico-psicologica e la capillarità del Santagostino, non solo riferita agli ambulatori fisici ma anche e soprattutto alle sue tecnologie all’avanguardia che permettono di svolgere i consulti in modalità digitale, offrendo alle persone servizi di alta qualità a tariffe accessibili.

254

chat

42

consulenze psicosessuologiche a bordo del camper

32

videoconsulenze psicosessuologiche

29

videoconsulti specialistici

I NOSTRI SPAZI: SICURI E ACCOGLIENTI

I pazienti e i professionisti clinici vengono accolti nei nostri ambulatori nella massima sicurezza. I nostri spazi sono sempre a misura di persona e progettati nel rispetto dell’ambiente.
Le sale d’attesa sono luminose e confortevoli, gli ambulatori completi e funzionali.

Norme Covid-19

  • Presenza di gel disinfettanti per le mani
  • Protezioni in plexiglass al desk e in alcune postazioni (es: oculista)
  • Ricircolo forzato dell’aria negli ambulatori e negli spazi comuni
  • Attività di sanificazione quotidiana

Occhiali Santagostino

CS-AnnualWEB2021_Occhiali

10 punti vendita occhiali all'interno delle nostre sedi

Monitoraggio della qualità dell'aria

Nell’ultimo anno abbiamo sviluppato e costruito un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria all’interno degli spazi e delle stanze ambulatoriali Santagostino. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che alte concentrazioni di CO2 in ambienti chiusi sono associati a un rischio maggiore di trasmissione del Covid-19.

  • Abbiamo installato sensori all’interno delle nostre sedi che misurano CO2, Pm10, Pm2,5, temperatura e umidità relativa
  • Analizziamo costantemente i dati ricevuti per correggere le situazioni di discomfort e assicurare a medici e pazienti ambienti sani e confortevoli (in collaborazione con Far Networks)
  • Tramite la raccolta dei dati riusciamo a prevenire e anticipare i guasti degli impianti di condizionamento e di ricircolo dell’aria

11.965 metri quadri totali e 335 ambulatori, di cui:


chart-space-01
  • 190 per il poliambulatorio
  • 70 per la psicoterapia
  • 32 per l'odontoiatria
  • 23 per le terapie fisiche
  • 15 per la diagnostica per immagini

SANTAGOSTINO PLUS

Più di una sede, più di una palestra: Santagostino Plus è il luogo dedicato al movimento, alla riabilitazione e all’attività fisica personalizzata. Un’équipe multidisciplinare composta da fisiatri, fisioterapisti e osteopati che collaborano per garantire una presa in carico globale della salute del paziente. Una palestra ampia e luminosa, in cui è possibile svolgere attività fisica individuale o in piccoli gruppi.

P- Pezzali A-Vitagliano N- Scordi Santa Sofia 16

L’attività fisica nella palestra di Santagostino Plus è adatta a tutti, ma è particolarmente indicata nei percorsi di riabilitazione post fase acuta o nel caso di patologie o dolori cronici, per cui è importante essere seguiti passo passo da un professionista.

Santagostino Plus sarà sempre di più l’area della riabilitazione, adatta a seguire casi di long covid e di riabilitazione cardiovascolare. Grazie alla partnership virtuosa con la start-up Euleria, i pazienti possono seguire il loro percorso riabilitativo anche remoto, attraverso un kit composto da fasce, sensori e tablet (chiamato “Kari”).

IL SANTAGOSTINO TRA LE PERSONE

CS-AnnualWEB2021_TraLePersone

IL SANTAGOSTINO PER LE AZIENDE

Il Voucher Santagostino è uno strumento dedicato a tutte le aziende che hanno a cuore il benessere e la salute dei propri dipendenti.
Si tratta di un codice alfanumerico che permette di prenotare prestazioni sanitarie nelle sedi Santagostino in totale comodità e autonomia. Le aziende possono in questo modo acquistare un qualunque numero di voucher da distribuire ai propri dipendenti che, attraverso il sito
www.santagostino.it, potranno a loro volta prenotare la prestazione scelta nella sede e nel giorno e orario più comodo.

La distribuzione dei Voucher Santagostino non si prefigura come attività di sorveglianza sanitaria aziendale. Permette semplicemente al dipendente di prenotare e saldare la prestazione senza doverla pagare contestualmente.

CS-AnnualWEB2021_Voucher
Voucher

valido per quasi tutte le prestazioni del listino

CS-AnnualWEB2021_+400
+400

aziende che hanno aderito al servizio

CS-AnnualWEB2021-Voucher2
+7000

voucher emessi

CAPITOLO 4

DIPENDENTI E COLLABORATORI

Sono Federica, health coach, il dipendente tipo del Santagostino

CS-AnnualWEB2021_Character-verde

Personale


214 dipendenti e 34 stagisti

Di cui:


CS-AnnualWEB2021_DipendenteCategorie
  • 53% health coach
  • 34% head office
  • 5% ASO
  • 3% Personale Santagostino Lab
  • 3% ottici
  • 2% medici assunti

Percentuale uomini/donne


identikit-green-03-1
  • 78% Donne
  • 22% Uomini

Distribuzione per età


PEOPLE AND CULTURE

CS-AnnualWEB2021_Welfare

Assicurazione sanitaria, sconto del 40% su tutti i servizi del Santagostino (anche per i familiari), portale welfare per i dipendenti

CS-AnnualWEB2021_SmartWorking

Smart working sempre garantito per i dipendenti di head office

CS-AnnualWEB2021_Innovazione-Verde

Innovazione tecnologica continua (Google Workspace e utilizzo di Slack come strumento condiviso di comunicazione interna

CS-AnnualWEB2021_CulturaAziendale

Cultura aziendale condivisa a tutti i livelli 

CS-AnnualWEB2021_DiversityManagement

Diversity management e valorizzazione della diversità come elemento utile alla crescita

CS-AnnualWEB2021_TeamBuilding

Occasioni di team building anche in presenza

LA COMUNICAZIONE INTERNA E LA FORMAZIONE

Santagostwelve


Ogni 12 del mese arriva la Santagostwelve, la newsletter social dedicata ai dipendenti e ai professionisti del Santagostino. All’interno si trovano le notizie del mese e gli aggiornamenti sulle novità dell’offerta clinica, ma anche il calendario delle iniziative di formazione e degli eventi, la playlist degli staff meeting e la foto più bella del mese.

Customer Care News


Customer Care News nasce con l’obiettivo di rendere tutti più connessi, di comunicare in modo più smart alcune informazioni e di sentirsi protagonisti del proprio lavoro. Un modo divertente e interattivo per non perdersi neanche un aggiornamento.

Sa.Le


Santagostino Learning è la piattaforma interna completamente dedicata alla formazione. Contiene materiali utili e quiz di apprendimento per l’onboarding e la formazione continua degli health coach, del personale di head office e prossimamente anche dei professionisti clinici.

Management Pills


Momenti di formazione con speaker di valore con un’esperienza imprenditoriale o manageriale, raccontati in modo coinvolgente. L’obiettivo è la condivisione di saperi, best practice, esempi virtuosi o storie di fallimenti costruttivi.

Staff meeting


Incontri di confronto settimanale con tutto lo staff e il personale clinico. Dopo un primo aggiornamento generale da parte del management, viene data l’opportunità di presentare a tutti un proprio progetto. Da novembre 2021 lo staff meeting è tornato in presenza.

Corsi di formazione


Momenti formativi dedicati al miglioramento delle soft skill e alla gestione dell’attività lavorativa per i dipendenti di head office, area manager e health coach specialist. Sono state effettuate più di 4000 ore di formazione totale, il 69% finanziata da Regione Lombardia.

PERCORSI DI CRESCITA

 
CS-AnnualWEB2021_Students
Students@Santagostino Program

Un percorso dedicato a giovani e promettenti laureandi o neolaureati in cerca di una prima esperienza formativa. Lo stage permette
di entrare nel vivo delle dinamiche aziendali
e di costruire un percorso di crescita, partendo dal lavoro all’interno delle sedi o al call center

icon-dipendenti-01
Stage in head office

Percorsi di crescita sotto forma di stage curriculari ed extracurriculari all’interno dei dipartimenti di head office. Stage “lost in the space”, con l’obiettivo di conoscere e collaborare a rotazione con tutti i dipartimenti del Santagostino

CS-AnnualWEB2021_PercorsiCrescita
Percorsi di crescita interni verticali e orizzontali

Il Santagostino riconosce e valorizza
le potenzialità dei propri dipendenti favorendo percorsi di carriera e di mobilità interna. Nel 2021 7 heath coach hanno iniziato a lavorare all’interno
dei dipartimenti di head office mentre 13 health coach sono stati promossi a “specialist”

CS-AnnualWEB2021_DigitalCare
Digital Care Assistants

Possibilità di lavorare comodamente da casa da tutta Italia, in base alle proprie disponibilità. Un team “a distanza” a supporto del nostro call center interno per migliorare l’esperienza dei pazienti e riuscire a fornire loro sempre una risposta il più velocemente possibile

LA PAROLA AI DIPENDENTI

casciato rotonda
Gabriele Casciato

Health coach specialist

"Lavoro al Santagostino da circa sei anni. La crescita dell’azienda in questi anni è coincisa con la mia crescita professionale: sono entrato come stagista nell’area comunicazione e da un anno sono referente operativo di Santagostino Donna. Nonostante le difficoltà del periodo storico, l’interazione con le persone e con l’équipe medica rimane a mio avviso l’aspetto positivo e arricchente di questo lavoro e dell’azienda. Nuovi stimoli qualitativi e quantitativi contribuiscono ogni giorno alla crescita della mia figura professionale e personale".

spinelli-rotonda
Daiana Spinelli

Health coach 

Lavoro al Santagostino dal 2015 come health coach e fin da subito ho potuto respirare aria di dinamicità, organizzazione e Innovazione. In questi anni ho visto crescere il Santagostino tra nuove sfide, progetti e obiettivi che spesso mi hanno coinvolta in prima persona dandomi così la possibilità di formarmi, crescere a mia volta non solo da un punto di vista professionale ma anche personale. Inizierò l'anno nuovo nella nuova veste di health coach specialist e non vedo l'ora di poter affrontare questa nuova esperienza con colleghi con cui condividere gli stessi valori con passione e determinazione".

 

 

di leo -rotonda
Antonella Di Leo

Health coach

"Lavoro al Santagostino da marzo 2019: ho iniziato nella sede di via Foppa, dedicandomi al mondo della psicoterapia. Oggi lavoro nella sede di Santagostino Plus, dove ho potuto ampliare la mia conoscenza anche nell’ambito poliambulatoriale. Il mio è sempre stato un percorso di crescita, di nuove responsabilità e di fiducia che mi ha permesso di di affrontare tutto con più entusiasmo”.

elisabetta bini smaghi - rotonda
Elisabetta Bini Smaghi

Health coach sede di Roma

"Nel 2021 è iniziato il progetto su Roma del Santagostino, nel cuore di una capitale silenziosa dalle strade deserte. Lavorando al desk, ho potuto vedere una sede dedita alla psicoterapia, ingranare a tutto spiano nel bel mezzo di una pandemia globale. Questo è accaduto grazie ad un'equipe di terapeuti di alto livello professionale che ha saputo collaborare insieme, nonostante i linguaggi clinici diversi. La forza dell'equipe romana del Santagostino è stata quella di avere un obiettivo comune, ovvero accogliere il paziente e la sua sofferenza, offrendogli una cura che potesse essere coerente con i suoi bisogni. Ho potuto quindi toccare con mano come, la forza di una sede risiede nell'unità del gruppo che la compone".

I SANTAGOSTWELVE

1. Io lavoro, e penso a te...


In tutto quello che facciamo, dentro gli ambulatori, negli uffici, nel lavoro di tutto il personale, la soddisfazione del paziente e la qualità della SUA esperienza è la nostra passione e il nostro obiettivo primario. Sempre.

2. ...e (i medici) vissero felici e contenti


Un medico contento è un medico davvero curante. Costruiamo ogni giorno le condizioni migliori per far lavorare i professionisti con effi cacia ed empatia.

3. Diamoci del tu


Sei giovane (non solo all’anagrafe) e con tanto da fare: non c’è tempo per le formalità.

4. Non esistono problemi, esistono temi


Tema: argomento trattato o da trattare in un discorso o in uno scritto. Problema: tema che presenta diffi coltà, ostacoli, dubbi, inconvenienti da risolvere.

5. Hello data, my old friend


Esistono interpretazioni e fatti. Le prime sono condivisibili solo se si basano sui secondi.

6. Collo di bottiglia: codice rosso


La violenza non è mai una soluzione, eccetto che sui colli di bottiglia: affrontali con la stessa determinazione con cui ti lanci quando si chiudono le porte del treno.

7. Non tenerti tutto dentro, automatizza


Ogni cosa che fai senza pensare, falla fare a un computer. Il tuo tempo è prezioso.

8. Owner, may the force be with you


Finche c’è un owner di progetto nulla andrà storto. Se qualcosa va storto, 99 su cento l’owner non è stato definito.

9. Meeting: può avere eff etti indesiderati


Le riunioni sono all’ordine del giorno? Prepara l’ordine del giorno delle riunioni.

10. Sport preferito? Scalare


Ogni volta che progetti, aggiungi uno zero ai volumi. Se non regge, non è un progetto.

11. Grazie, Graziella e grazie al feedback


Per migliorare è necessario ascoltare e capire i feedback positivi e negativi. Oltre a darli, chiedili.

12. L’innovazione comincia dall’MVP


Sperimentando s'impara: anziché partire dal prodotto perfetto lancia il Minimum Viable Product. Lo perfezionerai strada facendo.

CREDITS ANNUAL REPORT 2021

  • Coordinamento editoriale

    Valentina Magistrelli

  • Illustrazione e progettazione grafica

    Francesca Futura Malanca

  • Fotografie

    Stefano Pedrelli

  • Web design e Sviluppo

    Del Monte & Partner comunicazione S.r.L.