Il Santagostino ascolta, capisce e prende in carico i bisogni di salute di tutti.
Offre servizi di alta qualità, accessibili e diffusi, nel rispetto dei tempi dei suoi utenti.
I suoi specialisti indagano e intervengono sulle cause di malesseri e malattie per proporre soluzioni efficaci e integrate. Il Santagostino rende eccezionale l’esperienza di ogni utente creando fiducia, consapevolezza, salute e benessere. Un’esperienza che diventa incontro.
Il 2020, dodicesimo anno di vita del Santagostino, è stato un anno denso di eventi. Ovviamente, il primo e più importante, quello che ha riguardato il mondo intero: l’arrivo di una pandemia globale. Cui anche noi, come azienda, abbiamo dovuto rispondere e reagire (come troverete spiegato nelle pagine sucessive).
Ma è stato un anno denso di eventi anche internamente alla società. Che ha un nuovo brand, Santagostino appunto (e non più Centro Medico Santagostino). Un nuovo direttore generale, Andrea Porcu. E - da inizio 2020 - dei nuovi soci. Nella compagine sociale è entrato infatti il Fondo L-GAM, società d’investimento partecipata dalla famiglia regnante del Liechtenstein e da altre importanti famiglie imprenditoriali europee, americane e asiatiche. L-GAM ha acquisito le quote degli azionisti privati di Società e Salute Spa - la holding cui fa capo Santagostino - e si è affiancata quindi a Oltre Venture - la prima società italiana di venture capital sociale, che ha ideato e promosso Santagostino - per lavorare insieme e garantire nuove risorse finanziarie per crescere.
Non sono cambiati però la strategia e il posizionamento dell’azienda, che i nuovi soci hanno condiviso sin dall’inizio. Abbiamo continuato e continueremo a lavorare con lo stesso approccio e gli stessi obiettivi. La presenza di un nuovo socio molto professionale sarà da stimolo a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi: completare l’offerta clinica offrendo ai pazienti tutto ciò che non richiede un ricovero ospedaliero, diventando il primo erogatore di servizi non-ospedalieri in tutta Italia, ad alta qualità e accessibilità e con una forte spinta digitale.
L’impatto della pandemia rende ancora più attuale la vocazione di un soggetto come il Santagostino, che fa di innovazione e accessibilità in sanità le sue parole d’ordine, con l’obiettivo di generare un impatto positivo e responsabile sulla collettività.
Siamo nati nel 2009 in piena crisi economica, per offrire cure accessibili e non lasciare indietro nessuno. In un altro momento di crisi come quello che stiamo vivendo il nostro modello torna a essere ancora più attuale.
Anche quest’anno siamo sempre rimasti aperti, operativi e non abbiamo mai smesso di innovare e fare progetti: siamo arrivati a quota 27 centri, con la nascita dei due primi esperimenti verticali Santagostino Plus e Santagostino Donna; abbiamo potenziato i nostri servizi digitali, abbiamo aperto il primo centro a Roma, abbiamo esteso a tutto il territorio nazionale il nostro modello di psicoterapia online, abbiamo messo in campo test sierologici e tamponi nella lotta contro il Covid-19, abbiamo dato una mano alle istituzioni, come nel caso dell’ideazione dell’app Immuni.
Territorio, domiciliarità, digital-health, focus sui bisogni e sui percorsi invece che sui sintomi e sulle patologie, personalizzazione del servizio, rispetto del tempo dei pazienti, design di servizio, misura della qualità maniacale, completezza dell’offerta clinica, educazione alla salute, accessibilità economica, luoghi belli e curati, capillarità geografica, tempi di risposta immediati, collaborazione con l’SSN, trasparenza, ricerca scientifica, formazione continua dei professionisti: queste le parole chiave. Nei prossimi anni puntiamo a diventare la piattaforma di salute privata degli Italiani. Ci vorranno anni, sperimentazioni continue, persone eccezionali, risorse economiche e ferrea determinazione. Ma siamo convinti che la nostra sanità accessibile, a costi contenuti e fortemente digitalizzata potrà continuare a dare un contributo a tenere in salute l’intera comunità.
Collaboro con il Santagostino dagli esordi e condivido profondamente le scelte operative, basate sulla presa in carico totale del paziente e su un forte ed efficace lavoro di équipe messo in atto da un gruppo di professionisti in costante crescita.
Dall’inizio del 2020 ho assunto il ruolo di Direttore Sanitario Generale della struttura. Gli impegni con cui ho dovuto cimentarmi sono stati realmente molto onerosi. Lo scoppio della pandemia ci ha costretto a una completa riorganizzazione della nostra attività, ma sono molto soddisfatto delle risposte che siamo riusciti a mettere in atto. Nel difficile anno che ci stiamo lasciando alle spalle ho avuto modo di vedere ancor più e ancor meglio lo scrupolo e la professionalità con cui tutti i clinici lavorano ogni giorno per garantire al meglio la risposta ai bisogni di salute dei pazienti. Abbiamo lavorato sin dall’inizio per la messa in sicurezza dei nostri centri, con dispositivi di protezione individuale adeguati, misure per il controllo dei flussi, un monitoraggio epidemiologico costante attraverso test rapidi effettuati periodicamente sul personale.
Grazie alle competenze multidisciplinari di alto livello presenti al Santagostino abbiamo inoltre attivato una serie di servizi specificamente dedicati al Covid-19: test sierologici e tamponi, un monitoraggio da remoto per seguire i pazienti sintomatici, servizi a domicilio, un percorso di assistenza post Covid-19, percorsi mirati di diagnostica per immagini (ecografie, Tac, radiografie) su cui abbiamo attivato una formazione specifica per i nostri clinici, chat e videoconsulti dedicati. In questo periodo non abbiamo dimenticato l’attività clinica routinaria, che è persino stata potenziata, anche durante i mesi di lockdown, per garantire alle persone di potersi occupare della propria salute, ogni giorno, con una presa in carico di qualità.
Centro Medico Santagostino diventa Santagostino. Non solo una rete di poliambulatori, ma un polo che si occupa della tua salute a 360 gradi, come recita il payoff che accompagna il logo.
L'area del Santagostino dedicata a mente e cervello. Dopo un primo colloquio approfondito (sia in studio che online), indichiamo il trattamento più adatto al paziente, integrando i diversi percorsi psicoterapeutici con le altre figure specialistiche del nostro servizio (es: psichiatria, sessuologia, nutrizione), per garantire un percorso realmente personalizzato.
Il nuovo modello clinico che punta a migliorare le condizioni di vita dei pazienti attraverso un cambio dei comportamenti quotidiani. L'approccio è quello della medicina funzionale, che identifica la salute con il generale equilibrio dell'organismo, concentrandosi sullo stile alimentare, sull'attività fisica, sul benessere emotivo e psicologico.
Il luogo in cui ile storie delle pazienti si intrecciano con quelle dei professionisti che le ascoltano, curano e assistono. Nel cuore di Milano, in via Larga 6, Santagostino Donna è lo spazio esclusivo in cui trovano risposta tutte le esigenze di salute al femminile, dall'adolescenza alla senilità.
La cura dei nostri utenti, del nostro personale amministrativo, dei nostri specialisti. Cura intesa come cultura della salute, attraverso i medici, il personale di front office, le sale d’attesa, la divulgazione scientifica nei canali digitali con parole semplici ma appropriate.
A tutti i livelli, l’azienda analizza e condivide dati, cercando di basare le scelte strategiche e operative sull’oggettività dei numeri. Nella cura del paziente, l’ascolto dei bisogni è centrale: obiettivo primario è l’instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente basato sulla fiducia reciproca.
Di costo, di servizio, di luogo e di cultura. Una visita specialistica costa 65 euro, una seduta di psicoterapia parte da 35 euro. Lavoriamo ogni giorno per migliorare l’esperienza utente dei pazienti, sia online che nelle sedi. I nostri centri sono facilmente accessibili e raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
Da sempre, utilizziamo piccole e grandi tecnologie che migliorano il servizio al paziente. Lo spirito che muove ogni modifica di percorso, servizio o prodotto al Santagostino è sempre quello di lasciare un segno, innovando e generando valore per la società e per l’azienda.
Durante l’emergenza Covid-19 non ci siamo mai fermati e abbiamo continuato a rispondere ai bisogni di salute della cittadinanza in massima sicurezza. Abbiamo fornito dispositivi di protezione adeguati a tutto il personale clinico e di accettazione e abbiamo garantito lo smart working per i dipendenti di head office. Fin da subito, abbiamo messo in piedi un percorso di sorveglianza interna per il personale nelle sedi tramite test sierologici rapidi.
Abbiamo aumentato la sanificazione degli spazi comuni e ridotto la permanenza dei pazienti negli ambulatori con il fast check-in e il progetto “paziente smart”: salvando un metodo di pagamento sul nostro sito, i pazienti possono uscire dall’ambulatorio subito dopo la visita, senza passare dall’accettazione.
Abbiamo potenziato l’offerta clinica da remoto: fin dal primo giorno di emergenza, la psicoterapia è passata interamente online. Abbiamo erogato più di 100 videoconsulti specialistici al giorno. Abbiamo sviluppato sul nostro sito un servizio di chat informativa sul coronavirus e abbiamo lanciato Medico in Chat: un consulto di medicina generale al costo di 9 euro a seduta. Inoltre è stato introdotto un servizio di monitoraggio domiciliare erogato completamente a distanza, dedicato a pazienti affetti da Covid-19 o con sintomi riconducibili a tale patologia e un percorso di assistenza post Covid-19.
Ci siamo messi a disposizione dei cittadini, del Sistema Sanitario Nazionale e delle aziende erogando non appena è stato possibile test sierologici e tamponi. Abbiamo contribuito alla realizzazione dell’app Immuni, scelta dal Governo per il tracciamento dei contagi e siamo stati in prima linea per dare una corretta informazione a tutti i cittadini, tramite tv, stampa e canali digitali.
Triage in fase di prenotazione, misurazione della temperatura all’ingresso, presenza di gel disinfettante, sanificazione degli ambienti, DPI adeguati per personale clinico e di accettazione
Monitoraggio domiciliare, percorso di assistenza post-covid, test sierologici e tamponi (anche a domicilio), ecografia toraco-polmonare e TAC al torace
Videoconsulti e videoterapie psicologiche da remoto, fast check-in e salvataggio del metodo di pagamento sul sito per evitare assembramenti nelle sedi, chat informativa sul coronavirus, chat di medicina generale
Fornitura di DPI, smart working per i dipendenti di Head Office, programma di sorveglianza tramite test rapidi, staff meeting virtuali
Più di 600 uscite stampa sui temi legati al Covid-19 passaggi in tv, 40 articoli di divulgazione medico-scientifica sui nostri canali online
Contributo all’app Immuni per il tracciamento dei contagi, pacchetti per le aziende (videoconsulti e test sierologici), partecipazione al progetto #MilanoCovidFree
Marzo 2020
Per il quarto anno consecutivo, il Santagostino è tra le 1000 aziende che crescono di più in Europa secondo il Financial Times. Un importante riconoscimento che ci colloca al 927 posto con una crescita del 180,7% tra il 2015 e il 2018.
Novembre 2020
Per il terzo anno consecutivo Santagostino è tra i leader della crescita. La classifica, stilata dal Sole 24 Ore e Statista, fa una fotografia delle piccole e medie imprese italiane cresciute maggiormente nel triennio 2016 - 2019. Società e Salute Spa si colloca quest’anno al 284° con una crescita media annua del 33,85%.
Investimenti totali:
Investimenti in attrezzature mediche per nuove aperture e ambulatori esistenti: 617.866€ Investimenti in nuove sedi e ambulatori: 3.719.070€ Investimenti in innovazione tecnologica: 630.504€ Maintenance ambulatori esistenti e altro: 1.016.130€
Assicurazioni, fondi ed enti mutualistici
Fornitori
Partner tecnologici
Città Metropolitana di Milano
Via Massarenti 46/i
Via Solferino 28/A
Viale Libertà - ang. viale Gian Battista Stucchi
Via Santa Maria, viale del commercio 51
Via Cascina Colombaia 3
Piazza Cavour 19
Da novembre 2020 è disponibile la nuova app My Santagostino. Un’interfaccia tutta nuova più bella, più semplice, più veloce da utilizzare e ricca di informazioni utili per il paziente. Sarà sempre più un punto di contatto con il Santagostino, arricchendosi di nuove funzioni e permettendo di dedicare meno tempo alle “azioni di contorno” e più tempo alla cosa che conta: il rapporto con gli specialisti e l’esperienza di cura.
32.589 fan
4.123 follower
11.900 iscritti
19.188 follower
1 newsletter generale, 3 newsletter tematiche, 36% open rate medio
450 uscite su stampa cartacea, 1385 uscite su stampa online
19 passaggi televisivi di Luca Foresti sui temi legati al Covid-19
Sono Andrea, ginecologo, 40 anni, il medico tipo del Santagostino
1300
Scelta degli orari e dei giorni più comodi. Possibilità di conciliare l’attività ambulatoriale con l’attività ospedaliera
Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici
Tutte le richieste e le segnalazioni vengono prese in carico da una figura specializzata
Medici e professionisti clinici lavorano insieme per rispondere al meglio ai bisogni di salute dei pazienti
Partita iva a prestazione, partita iva a fisso mensile, dipendente full time, dipendente part time
Ambulatori completi e pronti per iniziare l’attività
Diversi canali di promozione e visibilità su stampa, tv e canali online
Accesso alla banca dati UpToDate, che contiene informazioni evidence-based da impiegare come strumento di supporto nelle decisioni cliniche
Un portale online a disposizione dei professionisti clinici per tutte le attività.
Possibilità di visualizzare gli appuntamenti in tempo reale
Portale di fatturazione comodo e immediato
Cartella clinica elettronica per refertare in tempo reale il paziente in visita
Protocolli e linee guida facilmente consultabili
Ginecologa
“Al Santagostino ho sempre trovato un ambiente familiare e dinamico, che mi ha accolta con calore e che mi stimola ogni giorno a migliorarmi nelle prestazioni professionali e soprattutto nella relazione empatica con le pazienti: un aspetto troppo spesso trascurato in ambito ospedaliero, ma che adesso è una parte preponderante del mio lavoro e che mi porta tantissima soddisfazione!”
Psicoterapeuta
“Ho apprezzato la possibilità di effettuare fin dal primo giorno di emergenza i colloqui psicologici e le psicoterapie online. In questo modo, sia noi sia i pazienti abbiamo potuto focalizzarci sul lavoro clinico, tutelando sempre le reciproche necessità di sicurezza. Sono orgoglioso di sentirmi parte di un gruppo che ha cercato di coniugare le esigenze aziendali con la creazione di valore digitale e sociale.”
Neurologo
“Al Santagostino ho trovato una struttura estremamente efficiente, che crea serenità e favorisce la collaborazione tra le varie figure professionali. Ho apprezzato molto la visione lungimirante sui bisogni e sulle esigenze delle persone in questo anno difficile ed inedito a causa della nota pandemia, che ha garantito al paziente e a tutto il personale la massima sicurezza e professionalità.”
Ostetrica
“In questo anno difficile, il Santagostino ci ha messi in condizione di lavorare bene e in sicurezza. Come ostetriche, abbiamo sperimentato nuove modalità per entrare in contatto con le future mamme: abbiamo fatto corsi di accompagnamento alla nascita online, cosa che non avremmo immaginato di fare prima. Una bella esperienza, con soddisfazione per noi e per i futuri genitori!”
I pazienti possono scrivere una recensione sulla loro esperienza al Santagostino. Vengono tutte pubblicate sul sito, sia quelle positive che quelle negative (sempre tutelando la privacy del paziente).
Monitoriamo la qualità del nostro servizio per migliorarla costantemente. Ogni reclamo viene gestito personalmente, approfondendo tutto ciò che non è andato bene. Mettiamo in atto soluzioni tempestive per evitare che il problema si ripresenti.
I canali di divulgazione medico-scientifica.
Schede informative su sintomi, patologie ed esami
85.000 utenti al mese
Articoli e video dedicati a salute, benessere e prevenzione
40.000 utenti al mese
Approfondimenti su psicologia, psicoterapia e neuroscienze
61.000 utenti al mese
Tanti contenuti dedicati a bambini, gravidanza e genitorialità
44.000 utenti al mese
150.000 visualizzazioni al mese
3 nuovi approfondimenti su medicina funzionale, covid-19 e benessere mentale
interviste e contributi sui temi di salute e benessere per le principali testate cartacee e online
sulla gestione dell’emergenza
Sono Francesca, 40 anni, vivo a Milano, ho conosciuto il Santagostino tramite passaparola e sono la paziente tipo
262mila
Entra in contatto con il Santagostino tramite web, social network, magazine online e passaparola.
Sul sito scopre le informazioni sui nostri specialisti, le recensioni, i prezzi di tutte le nostre prestazioni e la sede più vicina a lui.
Se ha dubbi su cosa prenotare, può rivolgersi al Medico in Chat o al servizio di inquadramento digitale per le prestazioni di psicoterapia
Prenota in pochi minuti sul sito, con la app, al call center oppure tramite WhatsApp
Salva un metodo di pagamento sul suo profilo e diventa paziente smart
Riceve via SMS tutti i documenti necessari per effettuare la prestazione
Verifica in tempo reale lo stato del suo appuntamento
Rimane in sede solo il tempo necessario alla visita
L’addebito del costo della visita avverrà in automatico al termine della prestazione
Se ha prenotato un videoconsulto, riceve via mail il link per accedere alla visita online poco prima dell’appuntamento
Scarica referti, immagini diagnostiche e fatture dal suo dossier clinico online
Lascia una recensione della sua esperienza
Se ha dato il consenso, riceve via mail informazioni sulla salute e sulle novità Santagostino
Tamponi e test sierologici, esami radiologici, servizi a domicilio, monitoraggio da remoto e percorsi di assistenza post covid
Visite e terapie per i disturbi del sonno con un approccio personalizzato e un’équipe multidisciplinare a supporto
Consulenze e terapie legate a problemi di natura sessuale individuali e di coppia
Terapia con anticorpi monoclonali per la cura delle cefalee
Interventi di chirurgia ambulatoriale complessa
Visita internistica
Per parlare con un medico senza muoversi da casa. Oltre 40 specialità, più di 100 consulti al giorno erogati durante la fase di emergenza
Per bambini, adolescenti e genitori
Disponibili fin dal primo giorno di emergenza. Terapie specifiche per gestire l'ansia e lo stress da Coronavirus, per adolescenti, genitori e operatori sanitari
Yoga, pilates, allenamento funzionale, rieducazione posturale e riabilitazione perineale
Con interventi pianificati per intercettare il minimo segnale di aggravamento delle condizioni di salute del paziente e intervenire in tempi rapidi
Tenuto da due ostetriche e una psicologa per accompagnare i futuri genitori ad affrontare con serenità il momento che precede la nascita di un figlio, anche durante l'emergenza
Una conversazione privata con un medico per avere un parere in tempo reale, come nel caso di un chiarimento diagnostico, un aggiustamento terapeutico o un consiglio di automedicazione
Per mantenere alto il proprio stato di benessere psicofisico sotto la guida di esperti del cambiamento
Un percorso di cura e di prevenzione incentrato più sui comportamenti che sulle prescrizioni farmacologiche. Attraverso il cambiamento delle abitudini quotidiane, soprattutto alimentari e motorie, per vivere in modo più sano e più a lungo
Uno spazio bellissimo e accogliente, con palestre attrezzate per l’attività fisica (individuale o di gruppo); ambulatori di medicina funzionale e di specialità centrali per lo stile di vita; una zona dedicata al dialogo con i Coach della Salute
Un centro medico sperimentale, in cui medici, nutrizionisti, laureati in scienze motorie, fisioterapisti e Coach della Salute lavorano insieme per garantire al paziente una presa in carico a 360 gradi
L’approccio clinico è quello della medicina funzionale, accompagnata dal coaching: dopo un’approfondita anamnesi, gli specialisti valutano l’equilibrio fisico e mentale del paziente, concentrandosi sempre sullo stile e sulla qualità della vita. Viene proposta una tabella di marcia personalizzata, con un programma alimentare e motorio da seguire per raggiungere obiettivi specifici (per esempio, di dimagrimento). Se necessario, viene proposto un programma di coaching.
Una seduta di psicoterapia (compreso il primo colloquio) costa 35 euro online, 40 euro in studio. Il nostro approccio integra diversi percorsi psicoterapeutici con le altre figure specialistiche (es: psichiatria, sessuologia, nutrizione), per garantire un percorso realmente personalizzato ed efficace per la problematica del paziente
Una selezione accurata di psicoterapeuti specializzati, con un onboarding dedicato e una formazione specifica sul modello clinico
Team super specializzati per ogni specifica problematica, un quality center per la valutazione e il miglioramento continuo del servizio, un monitoraggio costante dell’andamento dei percorsi
Più di 16.000 pazienti trattati sino a oggi, più di 230 terapisti attivi, più di 650 terapie online in corso. Durante l’emergenza sanitaria, l’85% delle terapie è passato online
Un centro dedicato interamente ai bisogni di salute delle donne: ginecologia e ostetricia, senologia, endocrinologia, nutrizione, dermatologia e molte altre specialità ed esami diagnostici specifici (come mammografia e MOC)
Le équipe collaborano per garantire la massima attenzione alle pazienti. Attraverso un ascolto dei bisogni e un lavoro di squadra, l’obiettivo è la personalizzazione dell’offerta, con percorsi di cura e prevenzione “cuciti” sulle donne
Le pazienti possono trovare risposta a tutte le loro esigenze di salute: dalla prevenzione alla prima contraccezione, dalla gravidanza e fertilità alla menopausa, dai disturbi ormonali alla sessualità
Un luogo speciale in cui si intrecciano “Storie di salute al femminile”: le zone di attesa sono accoglienti, sono state create delle nicchie comode e discrete dove potersi confrontare con le proprie specialiste. Gli ambulatori sono ampi e, in alcuni casi, dotati di bagni interni e spogliatoi, in modo da mettere a proprio agio le pazienti
Fin dal primo giorno di emergenza, abbiamo adattato i nostri ambulatori per accogliere i pazienti nella massima sicurezza. I nostri spazi sono da sempre a misura di persona e progettati nel rispetto dell’ambiente. Le sale d’attesa sono luminose e confortevoli, gli ambulatori completi e funzionali.
Nelle nostre sedi abbiamo 11 punti vendita di occhiali Santagostino
Misurazione della temperatura all’ingresso e presenza di gel disinfettanti per le mani • Protezioni in plexiglass al desk e in alcune postazioni (es: oculista) • Ricircolo forzato dell’aria negli ambulatori e negli spazi comuni • Attività di sanificazione intensificata e accurata • Sedute distanziate in sala d’attesa per evitare fenomeni di assembramento
Il Voucher Santagostino è uno strumento dedicato a tutte le aziende che hanno a cuore il benessere dei propri dipendenti. Si tratta di un codice alfanumerico che permette di prenotare prestazioni sanitarie nelle sedi Santagostino in totale comodità e autonomia. Le aziende possono in questo modo acquistare un qualunque numero di Voucher e distribuirli ai propri dipendenti che, attraverso il sito www.santagostino.it, potranno a loro volta prenotare la prestazione scelta nella sede e nel giorno e orario più comodo.
Dal lancio del servizio a ottobre 2020 hanno aderito 50 aziende e sono stati emessi più di 650 voucher.
Sono Valentina, health coach, il dipendente tipo del Santagostino
203 dipendenti e 23 stagisti
Assicurazione sanitaria, sconto del 40% su tutti i servizi del Santagostino anche per i famigliari, portale welfare per i dipendenti
Cultura aziendale condivisa tramite un codice culturale e la newsletter interna mensile “Santagostwelve”
Possibilità di percorsi di carriera e mobilità interna
Sessioni di formazione su management e imprenditorialità
continua e smart working garantito per i dipendenti di head office durante l’emergenza sanitaria
Diversity e contaminazione come valori
Durante la prima fase dell’emergenza sanitaria, Great Place To Work ha fornito alle aziende una survey utile per valutare il comportamento delle aziende durante la pandemia. La survey è stata somministrata a tutti i dipendenti del Santagostino, suddivisi in due gruppi: health coach e head office. Dai risultati emerge una sostanziale soddisfazione da parte dei dipendenti per il modo in cui l’azienda ha gestito l’emergenza. Le criticità emerse, che hanno riguardato principalmente il desiderio di maggior collaborazione e possibilità di carriera, sono state uno spunto utile per mettere in atto una serie di percorsi dedicati alla crescita dei dipendenti.
apprezza il modo in cui il Santagostino ha contribuito alla comunità
ritiene che i direttori abbiano una visione chiara degli obiettivi aziendali e di come raggiungerli
ritiene che le persone si adattino rapidamente ai cambiamenti necessari al successo dell’organizzazione
ritiene che i responsabili abbiano fiducia che le persone facciano un buon lavoro senza controllarle continuamente
Communications Officer
“Sono entrata al Santagostino come stagista nel maggio del 2018 e da settembre 2019 faccio ufficialmente parte del team comunicazione. Guardandomi indietro, mai mi sarei aspettata di arrivare fino a qui. Ho imparato a mettermi in gioco senza paura, e soprattutto ho capito che molte cose si imparano davvero solo facendole. Ogni persona che ho incontrato ha contribuito alla mia crescita, facendomi sentire parte di qualcosa di più grande.”
Health coach specialist
“Ho iniziato a lavorare al call center nel 2016 e sono stata accolta da un gruppo che mi ha subito aiutato a capire il lavoro e l’azienda. Circa 6 mesi dopo ho iniziato a lavorare al desk e grazie agli insegnamenti ricevuti sono diventata vice responsabile. Ora sono “specialist”, un punto di riferimento per tutti i miei colleghi. Ogni giorno lavoro con loro per trovare soluzioni e far si che il nostro lavoro in team sia agevole in tutto e per tutto.”
IT officer
“Sono arrivato al Santagostino nel luglio 2015 e ho iniziato la mia esperienza come operatore call center, per poi diventare nel tempo desk-officer. A luglio 2019 sono stato scelto per entrare a far parte del gruppo ICT, dove ho potuto confrontarmi con una nuova realtà, sviluppando nuove competenze, ampliando le mie conoscenze ed acquisendo nuove e gratificanti responsabilità!”
Operating Intern
“Ringrazio il Santagostino per avermi dato l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro e di avere investito sulla mia formazione, nonostante il periodo non facile per le aziende. Ringrazio tutte le persone che mi hanno fatto sentire subito accolta anche se a distanza, e che mi hanno fatto sentire subito parte di questo grande gruppo.”
Un percorso dedicato a giovani e promettenti laureandi e neolaureati. Una prima fase di formazione come junior health coach nelle sedi o al call center sotto la guida degli health coach specialist, per conoscere a fondo il Santagostino. Al termine dello stage, possibilità di carriera nelle sedi o in head office
Percorsi di crescita sotto forma di stage curriculari ed extracurriculari all’interno dei dipartimenti di head office (ict e ingegneria clinica, mna, operations). Nel 2020 sono stati inseriti anche tre stagisti “Lost in the space”, con l’obiettivo di collaborare con tutti i dipartimenti del Santagostino
Lavorare comodamente da casa da tutta Italia, quando si ha voglia e tempo. Un team “a distanza” a supporto del nostro call center interno per migliorare l’esperienza dei nostri pazienti e riuscire a fornire loro sempre una risposta il più velocemente possibile
In tutto quello che facciamo, dentro gli ambulatori, negli uffici, nel lavoro di tutto il personale, la soddisfazione del paziente e la qualità della SUA esperienza è la nostra passione e il nostro obiettivo primario. Sempre.
Un medico contento è un medico davvero curante. Costruiamo ogni giorno le condizioni migliori per far lavorare i professionisti con effi cacia ed empatia.
Sei giovane (non solo all’anagrafe) e con tanto da fare: non c’è tempo per le formalità.
Tema: argomento trattato o da trattare in un discorso o in uno scritto. Problema: tema che presenta diffi coltà, ostacoli, dubbi, inconvenienti da risolvere.
Esistono interpretazioni e fatti. Le prime sono condivisibili solo se si basano sui secondi.
La violenza non è mai una soluzione, eccetto che sui colli di bottiglia: affrontali con la stessa determinazione con cui ti lanci quando si chiudono le porte del treno.
Ogni cosa che fai senza pensare, falla fare a un computer. Il tuo tempo è prezioso.
Finche c’è un owner di progetto nulla andrà storto. Se qualcosa va storto, 99 su cento l’owner non è stato definito.
Le riunioni sono all’ordine del giorno? Prepara l’ordine del giorno delle riunioni.
Ogni volta che progetti, aggiungi uno zero ai volumi. Se non regge, non è un progetto.
Per migliorare è necessario ascoltare e capire i feedback positivi e negativi. Oltre a darli, chiedili.
Sperimentando s'impara: anziché partire dal prodotto perfetto lancia il Minimum Viable Product. Lo perfezionerai strada facendo.
Valentina Magistrelli
Francesca Futura Malanca
Stefano Pedrelli
Del Monte & Partner comunicazione S.r.L.